Ricette dolci facili, mango con caramello al balsamico

di Filomena 0



Passato il week end al mare si torna a casa, cosa possiamo preparare di buono per rendere la giornata meno pesante? Abbiamo scelto oggi una ricetta facile per preparare undolce con poche calorie e con pochi ingredienti: mango al caramello con aceto balsamico. Cosa ne dite? Poche calorie, tanta bontà e un dolce fresco da mangiare per consolarsi dopo una faticosa giornata di lavoro oppure dopo una bella giornata al mare.

Mettiamoci all’opera. Cosa ci serve? Pochi ingredienti come vi dicevo già prima: il mango, lo zucchero e l’aceto balsamico. Messi sul piano da lavoro tutti gli ingredienti non ci resta che partire per preparare il nostro mango al caramello. Ci vorranno davvero pochi minuti.

Mango con caramello al balsamico


Ingredienti

2 mango | 50 gr. zucchero | 1 cucchiaio aceto balsamico

Preparazione

   Laviamo i manghi e li tagliamo in fette grosse. Prendiamo delle coppe di dessert e su ognuna di esse mettiamo le fettine di mango che abbiamo tagliato in precedenza.

   Prepariamo il caramello: sciogliamo lo zucchero con l'acqua sul fuoco tenuto molto dolce e mescoliamo sempre con delicatezza.

   Appena il caramello raggiungerà la consistenza giusta e sarà ben dorato allora potremo versare sopra l'aceto balsamico. Continuiamo a mescolare.

   Versiamo il caramello sul mango. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigo fino al momento di servire.

   Se vogliamo possiamo preparare delle "caramelle" facendo colare il caramello su dei fogli di carta oleata e poi metterle sulle fette di frutta.

Per prima cosa taglieremo le fette di mango che saranno poi sommerse dal caramello. Prepareremo noi con lo zucchero e con l’acqua il caramello che mischieremo poi all’aceto balsamico. Un consiglio per quanto riguarda la decorazione: preparate delle sorta di “caramelle” con il caramello. Basterà farlo colare su dei fogli di carta oleata. Renderanno il dolce non solo più bello da guardare ma anche più sfizioso.

Filomena Procopio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>