Ricette dolci, ciambellone al mascarpone

di Filomena 3



 Oggi prepareremo insieme, sempre che vi vada, una buonissima torta. Che ne dite di un bel ciambellone? La nostra ricetta di oggi è proprio quella del ciambellone al mascarpone. Una torta facile da preparare ideale per la colazione o per la merenda dei bambini. Un dolce delicato e gustoso che fa del mascarpone uno degli ingredienti principali. Inoltre bisognerà avera in casa anche del cioccolato fondente, ma se ne può anche fare a meno. Se lo avete e vorrete utilizzarlo, il cioccolato renderà questa ricetta ancora più sfiziosa e gustosa. I pezzettoni di cioccolato saranno immersi nel ciambellone e faranno davvero un bell’effetto quando li sgranocchierete sotto i denti!

ciambellone al mascarpone


Ingredienti

300 gr. farina | 150 gr. fecola | 300 gr. zucchero | 100 gr. burro | 100 gr. cioccolato fondente | 250 gr. mascarpone | 3 uova | 1 bicchiere latte | 1 bustina lievito per dolci | 1 scorza grattuggiata limone

Preparazione

   In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero. Montiamo fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo poi il burro sciolto, il mascarpone e la scorza del limone grattuggiata.

   Uniamo ancora il latte e la farina molto lentamente (alla farina avremo aggiunto in precedenza la fecola e il lievito).

   Imburriamo uno stampo per ciambelle e versiamo dentro la metà del composto; a questo punto mettiamo dentro i pezzettini di cioccolato che però infariniamo in modo che non scendano sul fondo. Copriamo poi con il rimanente composto.

   Inforniamo poi a 180° per almeno 25 minuti. Per vedere se è cotta possiamo utilizzare il classico metodo dello stuzzicadenti.

Vi starete chiedendo se questa ricetta richiede particolari abilità…No! Basterà avere solo un pò di pazienza e anche voi in casa vostra potrete preparare un buonissimo ciambellone. Come fare? Baterà montare le uova insieme allo zucchero, al latte e agli altri ingredienti e poi mettere tutto in forno. Un consiglio: prima di mettere i pezzettoni di cioccolato nel composto sarà meglio passarli nella farina; in questo modo non correrete il rischio che vadano a fondo e si depositino sullo stampo per ciambelle. Prima di togliere la torta dal forno controllate che sia cotta. Per farlo utilizzate pure uno stuzzicadenti.

Commenti (3)

  1. Bellissimo,buonissimo il ciambellone al mascarpone.Questo magnifico e bellissimo stampo per ciambelle dovo posso trovarlo?Sono MOLTO interessata ad comprarlo.Grazia R.

  2. piace molto anche a me questo stampo dove posso trovarlo?e il ciambellone e’ buonissimo!!!!

    1. Io anche al supermercato li trovo con questa forma, ma altrimenti in un qualunque negozio di accessori in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>