Gelato alla zucca, una ricetta dolce per Halloween

gelato zucca dolce halloween

Siamo abituati a pensare ai gelati sempre nel loro aspetto più classico, le creme, il cioccolato, la frutta, anche e soprattutto la frutta secca, visto che tra i gusti più apprezzati ritroviamo il pistacchio e la nocciola e poi ci sono le novità, più e meno buone a dirla tutta, i gusti che imitano gli snack per bambini e i gusti di classe, ad esempio io adoro il caramello al sale, un gusto che qui a Torino ho potuto assaggiare in un po’ di gelaterie diverse. Ma veniamo a noi, la dolcezza e la versatilità della zucca ci permettono di preparare un delizioso gelato.

Certo, la preparazione sarà un po’ lunga e soprattutto, visto che ho assaggiato qualche gelato preparato in casa, devo dire che personalmente apprezzo molto di più quelli cremosi e un pochino più grassi che non quelli troppo freddi e ghiacciati, più secchi si potrebbe dire, e i gelati casalinghi sono sempre nella seconda versione! Stavolta però parliamo di zucca, che avrete capito che a me piace moltissimo, quindi potrò fare uno strappo alla regola e mangiare un gelato casalingo perfetto per concludere magari una bella festa per bambini organizzata sul tema Halloween!

Tutta un’altra storia se avete una gelatiera, non sarà tanto diverso il risultato, mai cremoso come quello di una vera gelateria, ma sicuramente il procedimento sarà molto più veloce. Se possedete una gelatiera infatti fermatevi al secondo step di preparazione, averete il vostro composto pronto per essere “congelato” e sapete come procedere.