Dolci veloci per i bambini: i biscotti allo zenzero

di Claudia 0



Facilissimi da preparare e perfetti per il ponte dell’8 dicembre che ci aspetta al varco, questi biscotti allo zenzero sono ideali per le feste, per una colazione leggera ma speciale, che possiamo goderci insieme alla nostra famiglia adesso che il Natale è ormai alle porte. Possono essere inzuppati nel cappuccino, così come nel tè e a dire la verità sono davvero perfetti se accompagnati alla cioccolata calda, una delizia che spesso non ci concediamo ma che durante le feste, in molte famiglie, non manca mai.

Biscotti allo zenzero


Ingredienti

125 gr. burro | 350 gr. farina autolievitante | 1 pizzico sale | 200 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaio zenzero in polvere | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 75 gr. melassa | 1 uovo sbattuto | 1 cucchiaino buccia d'arancia grattugiata

Preparazione

  Setacciare in una ciotola la farina, lo zenzero, il bicarbonato e il sale. Mettere il burro e la melassa in una casseruola e cuocere a fuoco lento fino a quando il burro si sarà sciolto. Lasciar raffreddare leggermente e aggiungere il composto agli ingredienti secchi.

  Aggiungere anche l'uovo e la scorza d'arancia grattugiata, mescolare con cura e iniziare a lavorare con le mani, ricavando infine 30 palline. Ungere d'olio le piastre del forno e sistemare le palline ben distanziate tra loro, quindi schiacciarle leggermente.

  Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 15-20 minuti, mettere poi i biscotti a raffreddare sulla gratella.

Il Natale si avvicina, si tirano fuori gli addobbi e che sia mattina o pomeriggio, magari fuori è anche brutto tempo, ecco che spuntano fuori questi biscotti allo zenzero preparati in casa, il profumo della cioccolata calda si espande prima in cucina, e poi in tutta la casa, ed ecco che ci ritroviamo intorno alla tavola, con la nonna, con i più piccoli e con gli amici, a chiacchierare e gustare delle dolcezze fatte in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>