Cestini al limone e mango, una ricetta per un dolce veloce

di Roberto 0



Non ho tempo! … Non ho tempo! … non è soltanto il grido del coniglietto bianco di Alice nel paese delle meraviglie, ma tante volte è l’esclamazione più comune per tanti di noi che – essendo ben lieti e felici nell’invitare gli amici a cena – senza pensarci su dicono:

Stasera a casa mia!

Ma poi si rendono conto che proprio in quella giornata hanno mille cose da sbrigare e alla fine rimane pochissimo tempo da dedicare alla preparazione della cena. Ecco perché, soprattutto ora in periodo di feste in cui le riunioni familiari e con gli amici sono frequenti, c’è la necessità di ricorrere a delle ricette veloci! Oggi è il turno di una ricetta di dolce: i Cestini al limone e mango.

Cestini al limone e mango


Ingredienti

8 cestini di pasta frolla | 160 gr. ricotta fresca | 180 gr. burro | 17 cl. panna liquida | 1 mango fresco | 1 limone | zucchero a velo

Preparazione

   Riscaldate il forno a 180 gradi quindi mettete a scaldare i cestini di pasta frolla per circa 10 minuti. Nel frattempo mescolate la ricotta ed il burro lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente. Insaporite il tutto grattugiando la buccia del limone e dosandola a vostro piacimento.

   Montate la panna e mescolatela delicatamente alla crema di ricotta aggiungete dello zucchero a velo e conservate il composto in frigorifero. Estraete i cestini dal forno e lasciateli intiepidire.

   Farcite i cestini con la crema al limone quindi guarnite ogni cestino con del mago tagliato a fette o a dadini e della buccia di limone tagliata a julienne molto sottile.


Ma, ovviamente, i Cestini al limone e mango sono solo l’ultima portata, quella finale. Per una cena completa occorre tutto un menù! Provate, allora, ad iniziare con le crocchette di ricotta al forno, per poi passare a degli spaghetti con sgombro al profumo di menta seguiti da dei filetti di trota al burro accompagnati da insalata agrodolce. Non preoccupatevi, sono tutte ricette veloci! Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger&Tomato: i cestini di crema Chantilly, le tartellette alla nutella e panna, la crostata di frutta con pasta briseè e la crostata al limone meringata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>