Crostata di frutta con pasta briseè

Crostata di frutta con pasta brisee

Buona domenica a tutti e buon fine ponte a chi ha avuto la fortuna di approfittarne. Ormai l’estate è alle porte e se non siete già partiti vi auguro di farlo presto. Io in realtà non mi sono mossa di un centimetro da casa, ma per consolarmi ho deciso di preparare una crostata di frutta fresca che rappresenta, secondo me, uno dei dolci consolatori per eccellenza: una base di pasta, che in questo caso è pasta briseè, uno strato ricco di crema ed infine tanta, ma proprio tanta frutta a completare il quadro con i suoi colori accesi e con il suo gusto fresco e delicato.

Proprio un dolce da preparare in una domenica come questa, nella quale il caldo inizia a farsi sentire e la voglia di un dolce fresco avanza. La crostata di frutta fresca in questo caso non è preparata con la pasta frolla, ma con la pasta briseè (ne ho approfittato per smaltirne un rotolo pronto che avevo in frigo ed ammetto di aver fatto proprio bene).

Difatti la pasta briseè che per sua natura non è dolce ha completato la preparazione senza renderla troppo stucchevole ed abbiamo così anche avuto voglia di fare il bis. Bene, ancora buona domenica a tutti!