Crostata ricotta e pesto, pasta brisè o pasta frolla?

Buon lunedi a tutti, il mal tempo continua ad imperversare, ma noi non ci perdiamo d’animo, anche perchè le previsioni dicono che si tratti degli ultimi giorni, beh, speriamo. In ogni caso non mi lascio buttare giù dalle condizioni metereologiche avverse, e mi dedico alla mia grande passione che è la cucina. In particolare ieri ho preparato la crostata alla ricotta e pesto, una crostata salata che da troppo tempo volevo provare e che finalmente sono riuscita a sfornare. La base  è una pasta brisè, il ripieno è costituito da ricotta e pesto, che volendo potete arricchire con i pomodorini ciliegia. Si tratta di una crostata molto semplice da preparare e regala grandi soddisfazioni.

La pasta brisè può essere sostituita dalla pasta frolla salata, adattissima secondo me per questa crostata :

Pasta frolla salata

300 gr di farina
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 tuorlo uovo
1/2 bicchiere di acqua
Preparazione
Passate la farina al setaccio, poi fate la fontana sulla spianatoia, e spolveratela di sale. Mettete nell’incavo centrale il burro morbido a pezzettini ed il tuorlo. Iniziate ad impastare con le mani fredde oppure usando una spatola, unendo poco alla volta l’acqua. Lavorate velocemente quanto basta ad amalgamare gli ingredienti. Formate una palla con la pasta, ed avvolgetela nella pellicola. Fatela riposare la pasta frolla salata un’oretta in frigo, comunque potete lasciarcela anche più a lungo, fino al momento di utilizzarla.

La pasta frolla salata può essere aromatizzata con l’aggiunta di semi di papavero, di girasole, con grana grattugiato o con mandorle o nocciole a pezzetti. Può essere utilizzata per preparare biscottini salati da aperitivo e finger food da servire per l’aperitivo.