Ricette salate veloci con pasta sfoglia

di Ishtar 0

Lo dico sempre: sia beato chi ha inventato la pasta sfoglia pronta. Quanti pranzi e cene improvvisati, quanti deliziosi antipasti preparati in men che non si dica, quante torte salate, strudel e tanto altro ancora portato in tavola con la minima fatica? La trovo uno degli impasti più versatili che ci sia ed anche se in questo caso vorrei consigliarvi delle ricette salate veloci con la pasta sfoglia, essa si presta egregiamente anche alla preparazione di diversi dolci golosi. Ecco intanto qualche ricetta per gli amanti del salato.

Antipasti con la pasta sfoglia

Io sono la regina degli antipasti con la pasta sfoglia. Bastano davvero un paio di ingredienti ed un po’ di manualità per creare delle portate accattivanti. Come ad esempio queste caramelle di cozze in pasta sfoglia. Sono o non solo l’ideale da servire agli amici? Altro antipasto, questa volta vegetariano, sono i fagottini di pasta sfoglia con spinaci e feta (alternativa alla solita accoppiata con la ricotta). Ed ancora la sfoglia al prosciutto e crema di fave, perfetta da preparare in primavera. Infine le pizzette al gorgonzola e funghi.

Torte salate

Quì non c’è che l’imbarazzo della scelta: vi consiglio la torta salata con ricotta, funghi e mandorle, la torta di porri e pancetta direttamente da Cotto e Mangiato, ed ancora la finta pizza con i funghi, la torta di zucca e gorgonzola, sempre dalla trasmissione. Continuiamo con la torta salata al salmone, si prepara con le zucchine e le uova, divina, la sfoglia con melanzane e prosciutto ed infine la crostata ai formaggi, una delle mie preferite.

Strudel salati

Passiamo agli strudel, valide alternative alle torte salate. Molto gustoso è quello con salmone e spinaci. In versione mini sono gli strudel saporiti con prosciutto e ricotta, ed ancora lo strudel di melanzane, e quello, dal ripieno un po’ insolito di mele e prosciutto.

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>