Per una semplice cena intima: la Sfoglia con melanzane e prosciutto

di Roberto 0



Questa sera cena intima! Tra le braccia il proprio partner. Un comodo divano. Un bel film da vedere. Una buona bottiglia di vino, da bere lentamente lungo la serata … e per cene qualcosa di stuzzicante, buono e gustoso, ma da poter mangiare sempre restando abbracciati alla propria metà. Cosa si potrebbe preparare per una pasto di questo tipo?

Stringiamo un po’ il campo di scelta. Buttiamoci sul finger food. Dopo cena niente piatti da lavare! Niente di troppo elaborato, la serata richiede qualcosa di semplice ed un po’ rustico. Bene, direi che si può pensare di preparare una bella sfoglia! Che ne pensate di una ricca tarte rustica alle verdure? O una sfogliata di brie e fiori di zucca? E perché non provare qualcosa di nuovo … la Sfoglia con melanzane e prosciutto! Piatto unico, completo e gustoso. Beh, se resta un po’ di Sfoglia con melanzane e prosciutto domani la porto a lavoro.

Sfoglia con melanzane e prosciutto


Ingredienti

2 fogli di pasta sfoglia | 2 melanzane di medie dimensioni | 200 gr. presciutto cotto tagliato a fette piuttosto spesse | 400 gr. formaggio svizzero | 1 cucchiaio prezzemolo tritato | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Tagliate le melanzane a tocchetti, dopo averle lavate ed aver eliminato le estremità. Fate scaldare un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato. Quando l’aglio avrà preso colore, toglietelo dall’olio e mettete a cuocere le melanzane. Salate leggermente le melanzane e quando saranno ben cotte, toglietele dal fuoco e posatele su della carta assorbente.

  Stendete un foglio di pasta sfoglia su una teglia da forno. Stendete le fettine di prosciutto, poi disponete uno strato di cubetti di formaggio e successivamente distribuite le melanzane. Spargete il prezzemolo e un ultimo strato di formaggio. Ricoprite tutto con il secondo foglio di pasta sfoglia, fissate per bene i bordi.

  Lasciate cuocere la sfoglia in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Quando la pasta sfoglia si sarà gonfiata e la superficie si sarà dorata, togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire la sfoglia. Per concludere non dovrete far altro che tagliare le porzioni e servire in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>