Fagottini di pasta sfoglia con spinaci e feta

di Ishtar 0



Grande protagonista in cucina, la pasta sfoglia si presta alla preparazione di diversi piatti. Che siano dolci o salati l’importante è che si tratti di portate allettanti. Considerata la mia vena sperimentatrice mi sono cimentata nella preparazione di questi fagottini di pasta sfoglia con spinaci e feta. Perfetti come antipasto o per accompagnare l’aperitivo si sono rivelati molto stuzzicanti tanto che il piatto che li conteneva è rimasto vuoto in men che non si dica.

Fagottini di pasta sfoglia con spinaci e feta


Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia | 250 gr. feta | 300 gr. spinaci | 30 gr. burro | sale e pepe | 1 tuorlo sbattuto

Preparazione

  Lessare per pochi minuti gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolarli ed eliminare l'acqua in eccesso. Versare in una padella il burro e farlo sciogliere. Unire gli spinaci e saltarli qualche minuto. Salare e pepare.

  Fare raffreddare gli spinaci, nel frattempo stendere la pasta sfoglia e ricavare tanti quadrati di circa 10 cm di lato.

  Porre al centro di ognuno un cucchiaio di spinaci e dei pezzi di feta.

  Chiudere la pasta formando dei trinagoli avendo cura di bagnare con poca acqua i bordi e di pressarli bene.

  Spennellare la superficie con del tuorlo sbattuto e infornare a 180 C° per circa 20 minuti.

Ho deciso quindi di inserirli nel menù delle mie prossime cene, daltronde sono molto veloci da preparare e non mi toglieranno troppo tempo da dedicare ai miei ospiti. Amo infatti intrattenermi prima della cena con gli invitati per scambiare quattro chiacchere e quindi portarmi avanti con la preparazione dei piatti lasciandoli al massimo solo da scaldare in forno qualche minuto prima di portarli in tavola.

Il ripieno di questi fagottini di pasta sfoglia (vi consiglio di tenerne sempre un rotolo di scorta in frigo o in freezer, a me ha risolto una serie di pranzi e cene) è costituito da spinaci saltati in padella con il burro e della feta a pezzi, sostituibile con mozzarella o con altro formaggio fresco. Accompagnate i fagottini a piacere con una salsa a base di yogurt e spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>