Ricette pesce, le caramelle di cozze in pasta sfoglia

di Filomena 0



Una ricetta sfiziosa a base di pesce? Eccola qui per voi! Oggi vi diremo come preparare delle buonissime caramelle di pasta sfoglie ripiene di cozze e stracchino. Un’idea davvero particolare per non mangiare sempre allo stesso modo il pesce. Ma soprattutto un’idea per cucinarle in modo facile, pratico e veloce. Potrebbe essere un antipasto per una cena a base di pesce ma anche un secondo per i vostri bambini. Le dosi che troverete sono  quelle utili per preparare più o meno 12 caramelle. Ovviamente se ne vorrete fare di più basterà comprare 2 o 3 fogli di pasta sfoglia e non avrete nessun problema!

caramelle di cozze in pasta sfoglia


Ingredienti

1 foglio pasta sfoglia | 250 gr. stracchino | 1 spicchio aglio | sale e pepe | prezzemolo tritato | una ventina cozze | 1 uovo

Preparazione

  Prima di tutto cuociamo le cozze e poi le lasciamo raffreddare. La nostra ricetta prevede che vengano sgusciate. In una padella mettiamo dell’aglio e del prezzemolo tritati: a fuoco lento uniamo anche lo stracchino. Aggiustiamo di sale e di pepe.

  Prendiamo il foglio di pasta sfoglia e la stendiamo. Per fare 12 caramelle faremo 12 rettangoli. Distribuiamo lo stracchino e le cozze ( in base a quanto sono grandi ne mettiamo una oppure due). Chiudiamo poi come se fosse una caramella.

  Su una teglia mettiamo un foglio di carta da forno e sistemiamo le dodici caramelle che abbiamo preparato. Prima di infornare spennelliamo con l’uovo. Cuociamo in forno per una quindicina di minuti a una temperatura di 200°.

  Serviamo come antipasto ma anche come un secondo veloce. Meglio caldo ma se preferiamo anche dopo che le caramelle si sono raffreddate.

Quante cozze mettere in ogni caramella? Dipenderà dalle cozze che comprerete. In teoria se sono quelle di medie dimensioni andranno bene 2 mentre se sono quelle leggermente più piccole allora mettetene pure 3. Ricordate che si tratta sempre di pasta sfoglia per cui non esagerate con il ripieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>