Ricette dolci bimby, il ciambellone alla marmellata

di Ishtar 0



E se ieri abbiamo parlato della marmellata di fichi, oggi vi propongo un dolce goloso ed intramontabile, e neanche a farlo apposta, a base di marmellata. Si tratta del ciambellone alla marmellata con il bimby, un dolce ideale per la colazione soffice e gustoso, con l’unica ambizione di essere divorato inzuppato nel latte. Ho trovato questa ricetta girovagando su internet qualche anno fa e l’ho provata solo adesso, ora che  mi sono decisa a cimentarmi in questa preparazione per me nuova.

La marmellata si fonde perfettamente con l’impasto e non ve ne rimane traccia (a meno che non ne utilizziate una con frutta a pezzi) se non nel sapore. Il ciambellone alla marmellataè un dolce ricco e potete prepararlo secondo i gusti utilizzando una marmellata a piacere. Spesso mi è capitato di avere in casa dei vasetti di marmellata iniziati e non finiti che avrebbero fatto una brutta fine, se non li avessi utilizzati in qualche modo ed ecco che sono finiti dritti dritti nel ciambellone.

Ciambellone marmellata


Ingredienti

3 uova grandi | 130 gr. zucchero | 350 gr. farina | un misurino olio di semi | 1 fialetta aroma limone o arancia | 350 marmellata a piacere (arancia o limone) | 1 bustina lievito per dolci in polvere | 1 pizzico sale

Preparazione

  Iniziare tritando la scorza del limone insieme allo zucchero con il bimby: 30 secondi velocità 8, aggiungere anche le uova, il sale e l'olio e fare montare bene : 1 minuto a velocità 5.

  Aggiungere sia la marmellata scelta che la fialetta dell'aroma ed amalgamare: 45 secondi velocità 5. Unire infine la farina e il lievito in polvere per dolci: 45 secondi velocità 5.

  Versare il composto ottenuto in uno sta,po a forma di ciambella imburrato ed infarinato e trasferire in forno a 180 ° per circa 40 minuti.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di marmellata di arance o di limoni, io un paio di volte ho utilizzato anche quella di fichi, il risultato è comunque e sempre garantito. E voi? Avete già provato ilciambellone alla marmellata? Fatemi sapere se e quali varianti avete eventualmente apportato, aspetto vostri consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>