Ciambellone soffice all’acqua

di liulai 8

Per accompagnare una bella colazione, per uno spuntino o una merenda nel primo pomeriggio o perché no?! per un leggero dopo cena, il ciambellone è il più semplice ma anche il più veloce dolce da fare in casa. Basta avere un robot da cucina, inserire tutti gli ingredienti, infornare e voilà il gioco è fatto. Le varianti del ciambellone sono infinite, basta dare libero sfogo alla fantasia e gli abbinamenti sono davvero innumerevoli. Tuttavia un ciambellone per essere davvero delizioso deve rispettare una caratteristica fondamentale: la sofficità. Chi non riesce a resistere ad un ciambellone appena sfornato soffice, soffice? La ricetta che vi proponiamo quest’oggi ha proprio questo segreto: la morbidezza
Ciambellone soffice all’acqua (ingredienti per sei persone)
  • 3 uova
  • 240gr di zucchero
  • 130gr di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 250gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pugnetto di uvetta
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 120gr di olio di semi di mais o di oliva leggero


Preparazione:
Mettete le uova nel robot e sbatterle nello zucchero fino a che diventano spumose. Aggiungere l’olio, l’acqua, la vanillina, la farina ed infine il lievito e l’uvetta infarinata. Imburrare uno stampo a ciambella e versarvi i ¾ del composto. A quello che rimane aggiungere il cacao, mescolare e versare nello stampo sopra al composto bianco.
Disegnare dei cerchi concentrici con un coltello per produrre l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo per 40 minuti circa ( controllate la cottura con uno stecchino). Un consiglio: se alla fine il composto dovesse risultare troppo liquido, non aggiungete altra farina, è questo il segreto della sua morbidezza!

Commenti (8)

  1. a belli se ce scrivete i tempi de cotture me sa che è meglio

  2. @ Matteo:
    ma io li vedo i tempi di cottura, mi sembra che ci sia scritto circa 40 minuti, giusto?

  3. Mancano solo i gradi del forno.
    Sicuramente dipende dal forno che si utilizza, ma orientativamente si potrebbe anche dire una temperatura…please!

  4. La temperatura del forno è di 170° – 180° a seconda del forno e del tipo di impostazione che si sceglie nel mio ci sono mille funzioni…..calore sopra e sotto, solo sopra, ventilato ecc. insomma un pò complicato quindi molte volte preferisco impiegarci qualche minuto in più ma avere la cottura sotto controllo!!

    Ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>