Ricette Bimby, la torta di limone e lamponi

di Anna Maria Cantarella 3



Questo fine settimana ho esagerato con i dolci dunque mi sembra giusto rendere partecipi anche tutti i lettori di Ginger and Tomato delle mie sperimentazioni culinarie. Per il pranzo della domenica ho preparato un dolce buonissimo con il bimby, che sa tanto di estate e di giornate soleggiate. Innanzitutto perchè è un dolce al limone e poi perchè è piacevolmente colorato: c’è il giallo brillante del limone e il rosso acceso dei lamponi. Inutile sottolineare che l’accoppiata è vincente.

La torta di limone e lamponi si presenta come una crostata ricoperta di profumata crema al limone, che va cotta in forno e poi decorata con i lamponi. La frolla però non è quella classica, ma è una versione rivisitata da una presentatrice Bimby che è anche l’inventrice dell’intera ricetta, e contiene un bicchierino di liquore. L’autrice suggeriva l’uso del Sassolino, a me però non piace per niente il gusto dell’anice e quindi l’ho sostituito con un sapore che apprezzo molto di più, cioè con il Limoncello. Tra l’altro siccome la torta è al limone, il Limoncello non disturba per niente l’equilibrio dei sapori.

torta di limone e lamponi


Ingredienti

200 gr. farina 00 | 70 gr. burro | 2 tuorli d'uovo | 70 gr. zucchero | mezza bustina di lievito | un bicchierino di limoncello | per la crema: 500 grammi di acqua | 50 gr. fecola | scorza grattuggiata di 3 limoni | succo di due limoni | 3 uova | lamponi

Preparazione

   Per la crema: inserire lo zucchero e la buccia del limone (dopo averla lavata per bene) nel boccale: 30 secondi, velocità da 3 a 9 gradualmente.

   Unire l'acqua, la fecola, le uova, il succo dei limoni e cuocere: 6 minuti, 90 gradi, velocità 4. Fare raffreddare.

   Per preparare la pasta inserire nel boccale pulito tutti gli ingredienti: 30 secondi, velocità da 3 a 6 gradualmente.

   Stendere la pasta in uno stampo imburrato lasciando i bordi della pasta un po' alti. Versare la crema, rigirare i bordi e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti.

   Lasciare raffreddare e poi decorare con i lamponi.

Per decorare la torta, disponete i lamponi sulla superficie della crema ricoprendola per intero quando si sarà intiepidita. Prima di servirla spolveratela di abbondante zucchero a velo.

Commenti (3)

  1. Mmmm che voglia… Ma non è precisata la quantità di zucchero per la crema , io sto usando la stessa quantità specificata per la pasta, speriamo in bene!

  2. Come non detto… E’ venuta acidissima e amara… 🙁

    1. @Giovanna: Ciao Giovanna. Mi dispiace per il refuso. :'(
      Nella crema vanno 250 grammi di zucchero. Riprovaci e verrà benissimo! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>