Ghirlanda Vegana di lamponi e pistacchio

LISTA INGREDIENTI per 12 persone:

Marmellata di lamponi veloce (o marmellata densa acquistata in negozio, vedi nota 1)

  • 110 g di lamponi freschi o congelati
  • 40 g di zucchero semolato o dolcificante liquido a piacere
  • 14 g di amido di mais/farina di mais
  • Un goccio d’acqua
  • Spremuta di succo di limone, a piacere (facoltativo)

Ghirlanda

  • 315 – 375 g di farina comune per tutti gli usi o farina per pane (iniziare con meno farina e aggiungerne altra se necessario)
  • 165 g di latte d’avena, caldo
  • 115 g di burro vegano, a temperatura ambiente
  • 40 g di zucchero semolato o zucchero di cocco
  • 10 g di lievito secco istantaneo, (nota 2)
  • ¼ cucchiaino di cannella in polvere
  • ¼ cucchiaino di noce moscata macinata
  • Un pizzico di sale, se non si usa burro salato

Componenti aggiuntivi facoltativi

  • 90 g di cioccolato vegano tritato grossolanamente
  • 40 g di uvetta
  • 0,702 g di zenzero macinato

Per decorare (nota 3)

  • 50 g di zucchero semolato
  • 30 g (2 cucchiai) di acqua
  • ¼ tazza di pistacchi

LA PREPARAZIONE:

Per fare la marmellata:

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti in una piccola casseruola e portare a ebollizione per 5 minuti. Mescolare mentre si schiacciano i lamponi. Ridurre a fuoco lento per qualche altro minuto o fino a quando i lamponi non si saranno sciolti. La miscela finale dovrebbe essere come una pasta densa molto densa e appiccicosa (più è densa, meglio è). Dovrebbe mantenere la forma e “attaccarsi” a un cucchiaio quasi come glassa o crema al burro. Togliere dal fuoco e raffreddare.

Per fare l’impasto:

  1. Aggiungi tutti gli ingredienti (e i componenti aggiuntivi opzionali) in una ciotola capiente o in un robot da cucina e mescola fino a quando non si uniscono. Impastare l’impasto per 5-10 minuti o fino a quando l’impasto diventa morbido ed elastico. L’impasto dovrebbe essere appiccicoso ma non dovrebbe attaccarsi al lato della ciotola. Se l’impasto risulta appiccicoso, aggiungete ancora un po’ di farina e impastate ancora. Se l’impasto è asciutto (dove si notano delle screpolature in superficie), aggiungere un goccio di latte e impastare ancora.
  2. Lasciare l’impasto nella ciotola o nella planetaria, coprire con un canovaccio e metterlo in un luogo caldo per almeno 1 ora o fino a quando l’impasto raddoppia di volume. Se non raddoppia di dimensioni, posizionalo in un punto più caldo e attendi finché non lo fa.
  3. Spolverare una superficie pulita con la farina. Stendere l’impasto in un rettangolo di circa 25×45 cm di larghezza. Distribuire la marmellata raffreddata sulla pasta in modo che sia vicino al bordo.
  4. Partendo dal lato lungo dell’impasto, arrotolarlo in un tubo (nota 5). Usa un coltello affilato per tagliare il tubo a metà lunghezza creando due lunghe “strisce” di pasta. Fai roteare con cura le due metà insieme.
  5. Mettere l’impasto su una teglia foderata. Unire le due estremità dell’impasto formando una ghirlanda. Coprire la ghirlanda e lasciarla riposare in un luogo caldo per almeno 1 ora o fino a quando non sarà aumentata di almeno il 20%. Puoi anche lasciare riposare la ghirlanda in frigo per tutta la notte.

Cuocere la ghirlanda:

  1. Se hai raffreddato la tua ghirlanda durante la notte, lascia che raggiunga la temperatura ambiente. Quando sei pronto per infornare, preriscalda il forno a 170°C.
  2. Cuocere la ghirlanda per 20-30 minuti. La quantità di tempo dipenderà dall’impasto e da come hai realizzato la ghirlanda. La ghirlanda è pronta quando la superficie è leggermente dorata e se premi la superficie, dovrebbe essere solida e rimbalzare rapidamente. Lasciare raffreddare la ghirlanda sulla teglia.

Decorare la ghirlanda:

  1. Per fare una glassa di zucchero, aggiungi lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola a fuoco medio. Mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Mentre la babka è ancora calda, cospargila con la glassa di zucchero.
  2. Cospargere i pistacchi sulla ghirlanda appena prima di servire. Godere! La ghirlanda si mangia meglio il giorno in cui è cotta. In alternativa, conservalo in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni.

NOTE:

  1. Se la tua marmellata acquistata in negozio è un po’ liquida, falla ridurre sul fornello per 5 minuti. Mettere la marmellata in un pentolino a fuoco medio e lasciarla sobbollire finché non diventa densa e parte del liquido è evaporata. La marmellata non deve gocciolare ed essere appiccicosa. In caso di dubbio, più spesso è, meglio è! Usa le immagini nel post del blog come riferimento.
  2. Il lievito istantaneo non ha bisogno di essere “attivato” o “sbocciato” in anticipo. Tuttavia, se utilizzate un altro tipo di lievito, unitelo prima al latte tiepido e a un pizzico di zucchero. Aspetta che bolle, quindi usalo nella ricetta.
  3. Se stai evitando lo zucchero raffinato, puoi usare 50 g di qualsiasi dolcificante liquido al posto dello zucchero e dell’acqua. Riscaldalo e spruzzalo sulla ghirlanda mentre è caldo.
  4. Se il tuo impasto è troppo morbido e sarà difficile da modellare, mettilo in frigorifero per 30 minuti per rassodarlo. Questo è solo per l’aspetto della ghirlanda e non ne influenzerà il gusto o la consistenza.

FONTE

Lascia un commento