Ricette bimby, il pan brioche per la colazione

di Ishtar 0



Certo che trovare a colazione una fetta soffice di pan brioche è proprio tutta un’altra cosa! Il pan brioche è quanto di più coccoloso possa rallegrare le nostre colazioni, lo si può farcire con marmellate varie, nutella o, perchè no, con il lemon curd e le creme a base di frutta che abbiamo la possibilità di ritrovarci in casa. Se poi pensiamo che il pan brioche è preparato con il bimby allora prepararlo diventa un piacere, anche in estate!

E’ incredibile il profumo che sprigiona in cottura, irresistibile e delizioso. Se lo aromatizzate con la scorza di limone è ancora più buono. E nel caso, molto improbabile, che ne avanzi, può essere utilizzato come base per torte fredde o gelato, o ancora come sostituto ai savoiardi nella preparazione del tiramisù o nel french toast.

Pan brioche


Ingredienti

250 gr. farina manitoba | 200 gr. farina 00 | 150 ml latte tiepido | 15 gr. lievito di birra | 100 gr. burro sciolto e tiepido | 2 uova ed un tuorlo | 15 gr. zucchero | 1 pizzico sale

Preparazione

  Si inizia introducendo nel boccale poco latte tiepido con il lievito sbriciolato, si fa mescolare a vel. 3 per 20 secondi. A questo punto si unisce anche la farina (100 gr), si impasta vel da 1 a 4 per 30 secondi. Si estrapola il composto, si forma una palla e si lascia lievitare al coperto per 45 minuti.

  Una volta trascorsi i 45 minuti si versa nel boccale il latte rimasto, le uova, il tuorlo, la farina rimasta, il burro misto allo zucchero, il sale e si mescola tutto. Si impasta dal vel 1 a 5 per circa 40 secondi.

  Si riprende l'impasto lievitato e si aggiunge al nuovo impasto amalgamandolo bene. Vel da 1 a 5 30 secondi, poi 45 sec vel spiga. Si mette l'impasto ottenuto a lievitare per altri 40 minuti.

  Trascorsi i 40 minuti si riprende l’impasto, e si lavora con le mani. Si ottiene la forma voluta e si spennella con del tuorlo d’uovo. Si lascia lievitare altri 45 minuti. Infine si cuoce in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Un consiglio: la dose di lievito prevista è di 15 gr, che in estate va più che bene. Se preparate però il pan brioche in inverno o comunque quando le temperature non sono troppo alte, allora aumentate la dose a 20 gr, in questo modo la lievitazione non ne risentirà.  Tornando alla preparazione delpan brioche, è molto semplice, vi basterà seguire le istruzioni della ricetta e mettere in azione il vostro bimby. Poco sforzo per un grande risultato in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>