Cosa portare a pasquetta: la brioche

di Germana 4

Eccoci con un’altra proposta su cosa portare per una pasquetta trascorsa all’aria aperta a fare una golosa merenda con gli amici: la brioche. Una comoda brioche cotta in uno stampo da plum cake in modo che sia comodamente trasportabile e porzionabile. Potete gustarla con della marmellata, con della ghiotta nutella oppure anche con del salato come ad esempio del prosciutto cotto.

Gli ingredienti che vi occorreranno per una brioche per 8 persone sono i seguenti: 

1 sacchetto di lievito di birra disidratato | 60 ml di latte intero tiepido | 55 gr di zucchero semolato | 300 gr di farina 00 | 1 pizico di sale | 3 uova leggermente sbattute | 125 gr di burro tagliato a pezzi | 1 uovo extra sbattuto | granella di zucchero

Preparazione: per prima cosa mescolate in una ciotolina il lievito con il latte ed 1 cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per 3 minuti. Nel frattempo su una spianatoia lavorate la farina con il sale, ed il restante zucchero, e mettete il tutto a fontana. Nel centro della fontana mettete le uova ed impastate fino ad ottenere una palla. Poi aggiungete gradatamente il burro ed incorporatelo pezzo per pezzo, poi trasferite la palla in una ciotola grande e fatela riposare coperta per un’ora o fino a quando avrà raddoppiato di volume. Accendete il forno a 200 gradi e trasferite l’impasto in uno stampo da plum cake, spennellatelo con l’uovo e cospargetelo di granella di zucchero poi trasferitelo in forno bollente e cuocetelo per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Questa brioche si conserva anche per una settimana, tra l’altro é anche un’ottima merenda per i vostri bambini che potranno accompagnarla spalmata di miele o confettura o anche frutta fresca. Infine se l’affettate potete anche riporla monoporzionata nel surgelatore, in questo modo si conserverà fino a 2 mesi.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>