Polenta grigliata con funghi e timo

di Ishtar 0



L’autunno è, insieme all’inverno, la stagione che più invoglia alla preparazione di piatti caldi e corroboranti, come la polenta, ad esempio. Che ne dite, a questo proposito, di testarla da grigliata con funghi e timo con la ricetta di Jamie Oliver? Trattasi di preparazione sfiziosa quanto mai, semplice e adatta ad una cena non troppo pesante ma gustosa. Non solo, la polenta così preparata si presta a costituire un antipasto rustico ed appagante.

Polenta grigliata con funghi e timo


Ingredienti

190g di polenta istantanea | 30g di burro | olio d’oliva | 3 spicchi d’aglio affettati | ½ mazzetto di timo | 400g di funghi | 25ml di vino bianco | olio extravergine | parmigiano grattugiato qb

Preparazione

  Preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Unire quindi il burro mescolando bene e condire con sale e pepe. Trasfrerire sul fondo di una teglia quadrata rivestita di carta forno. Livellare bene e lasciare raffreddare.

  Passare ai funghi; fare scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella e farvi dorare l'aglio. Unire i funghi e farli saltare su fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungere anche il vino, fare evaporare quindi spegnere la fiamma.

  Fare scaldate una griglia e mettervi a cuocere la polenta tagliata in 4 parti da ambo i lati dopo averla cosparsa di olio. Servirla con i funghi ed un filo di olio, del parmigiano ed il timo.

Si tratta di una pietanza abbastanza semplice da realizzare che può diventare ancora più veloce nel caso in cui utilizziate della polenta avanzata. Inutile dire come possiate variare la farcia a piacere, anche se devo ammettere di avere trovato l’abbinamento tra i funghi ed il timo qualcosa di eccezionale. Potreste però unire dei pomodorini, che ben si sposano, nell’insieme, con il resto degli ingredienti. Sullo stesso genere vi consiglio anche la pizza di polenta con funghi e speck, la polenta pasticciata con funghi e formaggio e le polpette di polenta ai pistacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>