Plumcake salati con olive e pomodori secchi

di Fabiana 0



Dite plumcake e pensate immediatamente al dolce tradizionale ottimo per colazione, tè o merenda. Eppure i plumcake sono perfetti anche se preparati in versione salata: decisamente appetitosi quelli che proponiamo oggi con la ricetta del plumcake salato con pomodori secchi e olive taggiasche.

Sono perfetti come aperitivo o come sfizio, come antipasto o per un brunch veloce, ma anche quando volete qualcosa semplicemente da sbocconcellare in diversi momenti della giornata.

Plumcake salati con olive e pomodori secchi


Ingredienti

1 uovo | 1,2 dl di latte | 20 gr di burro fuso | 50 gr di parmigiano grattugiato | 69 gr di olive taggiasche | 50gr di pomodorini secchi | 50gr di mozzarella | 125 gr di farina

Preparazione

   Mescolate un uovo con il latte. Fate fondere 20 gr di burro anche all’interno del microonde per fare più velocemente e poi aggiungete al composto preparato e mescolate. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, le olive taggiasche già denocciolate e spezzettate e i pomodorini secchi tritati.

   Aggiungete anche dei dadini di mozzarella o di formaggio da amalgamare al resto dell’impasto. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi impastate gradualmente anche125 gr di farina.

   Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Preparate gli stampini o lo stampo unico: imburratelo e poi infarinatelo.

   Versate il composto all’interno degli stampini da mini plumcake o dello stampo da plumcake unico e poi lasciate cuocere a circa 180 gradi per circa 30 minuti fino a quando la superficie non diventa ben dorata. Servite i vostri plumcake quando sono ben caldi.

La ricetta dei plumcake salati è abbastanza simile alla ricetta della versione dolce: chiaramente potrete personalizzare la ricetta variando un po’ gli ingredienti. Potrete anche scegliere diversi tipi di stampini, piccoli per le monoporzioni oppure grande per un plumcake unico da tagliare in fette diverse.

PLUMCAKE DI CAROTE CON GLASSA

PLUMCAKE SALATO CON LE VERDURE

PLUMCAKE ALLE MELE VEGAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>