Plumcake  di carote con glassa di zucchero

di Fabiana 0



Il plumcake non è solo ed esclusivamente una delizia dolce fatto di uvetta e di mandorle: è ottimo anche se proposto in versione più semplice. Oggi proponiamo allora la ricetta del plumcake di carote con la glassa di zucchero, una ricetta veramente sfiziosa, ma molto facile da preparare che unisce alla bontà delle carote la morbidezza dell’impasto del plumcake.

Per decorare i vostri mini plumcake potrete preparare anche una golosa glassa con lo zucchero a velo.

Plumcake  di carote con glassa di zucchero


Ingredienti

Burro e farina, sale e un limone | 300 grammi di carote | 6 uova | 200 grammi di zucchero | Mezzo cucchiaino di polvere di cannella | 150 grammi di farina 00 | 125 grammi di zucchero a velo | 2 cucchiai di latte

Preparazione

   Riscaldate il forno a 200 gradi con calore statico sopra e sotto e sotto: imburrate gli stampini con il burro e aggiungete anche la farina per evitare che l’impasto si attacchi.

   Preparate le carote: lavate e pulite le carote grattugiate finemente e mettetele da parte. Dividete le uova e sbattete i tuorli insieme alla metà dello zucchero, aggiungete il sale, la cannella e la scorza di limone. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una pastella chiara e soffice.

   Montate anche gli albumi a neve all’interno di un altro recipiente e aggiungete a poco a poco lo zucchero: incorporate un terzo della pastella preparata utilizzando una frusta e poi aggiungete anche la farina di mandorle e le carote grattugiate.

   Aggiungete cn delicatezza  il resto degli albumi montati muovendo sempre la frusta dal basso verso l’alto per non rovinare il composto. Ora distribuite l'impasto all’interno degli stampini e passateli in forno caldo, poi lasciateli dorare in forno per almeno 30 minuti.

   Potrete rendervi conto della cottura attraverso la classica prova stecchino. Al momento opportuno sfornate i plumcake e lasciateli intiepidire sulla griglia per dolci poi decorateli con la glassa di zucchero e serviteli quando si sarà rappresa.

Mescolatelo con il latte e a un cucchiaio di acqua per farcire i tortini con la glassa di zucchero, ottimi anche per merenda o per tè. Per la versione della colazione vanno benissimo anche i plumcake di carote senza glassa di zucchero, ancora più semplice, ma sempre buonissimi.

SPAGHETTI DI CAROTE E BARBABIETOLE

PARMIGIANA CROCCANTE DI CAROTE

TORTA CON CAROTE E MANDORLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>