Ricetta senza glutine, la torta alle carote e mandorle

di Fabiana 0



La torta di carote è una torta soffice gustosa e molto nutriente che piace a tutti, grandi o piccoli che siano. È una dolce tradizionale dal sapore delicato che è perfetta se arricchita dalla presenza delle mandorle.

Oggi proponiamo la versione della torta di carote e mandorle senza glutine, adatta veramente per tutti: è una torta leggera che potrete gustare a colazione, assaporare per un tè ed è particolarmente indicata anche per i bambini.

Ricetta senza glutine, la torta alle carote e mandorle


Ingredienti

250 grammi carote - 200 grammi di zucchero - 300 grammi di mandorle | 50 grammi di farina di riso - 30 grammi di fecola di patate - 6 uova - scorza di limone - lievito in polvere - sale

Preparazione

   Pulite le carote: sbucciatele, tagliate le estremità e tritatele lasciando qualche pezzetto più grande in modo tale che possa essere meglio assaporato. Tritate anche le mandorle e unite i due ingredienti mescolandoli.

   Montate i tuorli delle uova in una ciotola ampia insieme a 130 grammi di zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiato (meglio se biologico), aggiungete i chiodi di garofano (ma potrete anche eliminarli se non vi piacciono i sapori troppo decisi), aggiungete le carote tritate e le mandorle.

   Mescolate le farine, la farina di riso e la fecola, insieme al lievito e a un pizzico di sale, poi incorporate con il resto dell’impasto. Montate a parte gli albumi a neve insieme ai 70 grammi di zucchero e poi aggiungete delicatamente il tutto al resto del composto.

   Versate il composto all’interno di una tortiera foderata con la carta forno, lasciate in forno a 180 gradi per almeno un’oretta. Lasciate raffreddare la torta e poi al momento di servirla cospargetela con lo zucchero a velo.

La versione proposta prevede l’uso di due tipi di farina, la  farina di riso e la fecola di patate che sostituiscono la tradizionale farina. Potrete anche farcire la torta con la marmellata o creare una glassa leggera per la decorazione.

 

CAROTE CARAMELLATE

 

PANINI ALLE CAROTE

 

FRITTELLE CON CAROTE DOLCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>