Plumcake salato con le verdure

di Fabiana 0



Se pensiamo al plumcake, viene immediatamente in mente il classico dolce anglosassone arricchito da canditi e uvetta.

Oggi però proponiamo un gusto plumcake salato con le verdure: ottimo come antipasto o come cena veloce, è un impasto che può essere personalizzato con la scelta di diverse verdure di stagione.

Plumcake salato con le verdure


Ingredienti

4 carote - 100 grammi di pisellini - 2 zucchine - pomodorini secchi | 250 gr. farina | 3 uova | 50 grammi di Parmigiano Reggiano - 100 grammi di latte intero - 100 grammi di olio di semi - sale - pepe - 1 bustina di lievito istantaneo | 70 gr. scamorza

Preparazione

  Prepariamo le verdure. Pulite e pelate le carote e poi tagliatele fino a ridurle a pezzetti piccoli. Lavate le zucchine e poi eliminate la parte superiore e inferiore. Tagliatele e cubetti piccoli delle stesse dimensioni. Preparate anche i piselli (anche surgelati andranno benissimo, ma lasciateli prima scongelare). Per aggiungere un tocco in più potrete anche arricchire il vostro impasto con dei pomodorini secchi. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.

  Versate tutte le verdure all’interno di una ciotola molto capiente versandoli all’interno i pomodorini, i piselli, le carote, le zucchine. Aggiungete anche una scamorza affumicata tagliata a dadini che regalerà maggiore gusto all’impasto. Lasciate da parte e preparate l’impasto. Versate all’interno di una ciotola gli ingredienti secchi, la farina e il lievito setacciati, sale e pepe.

  Prendete una seconda ciotola e versatevi all’interno anche gli ingredienti liquidi, vale a dire le uova, il latte e l’olio. Utilizzando le fruste, sbattete gli ingredienti liquidi fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi via via anche gli ingredienti secchi lasciandoli amalgamare un po’ alla volta.

  Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati aggiungete anche il parmigiano reggiano. Aggiungete anche le verdure, i pomodorini, le zucchine, le carote, i piselli, la scamorza. Continuate ad amalgamare gli ingredienti.

  Foderate uno stampo classico da plumcake con la carta forno e poi versatevi tutto l’impasto all’interno. Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per almeno 40 minuti. Terminata la cottura, che potrete verificare con il metodo dello stecchino, lasciate intiepidire il plumcake e toglietelo dallo stampo. Servitelo dopo averlo tagliato a fette.

Dalle zucchine ai peperoni, dai broccoli alle patate e alle carote, potrete davvero scegliere le verdure che preferite e arricchirlo con del parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>