Plumcake alle banane e cioccolato con noci

di Anna Maria Cantarella 0



Cominciare la settimana con una fetta di plumcake alle banane e cioccolato è il massimo della gioia. Perfetto da inzuppare nel latte, squisito a merenda e ottimo in qualunque momento della giornata, questo plumcake di banane è una ricetta facile per un dolce casalingo che non è la solita ciambella ma somiglia molto di più ad una torta di banane noci e cioccolato. Gli inglesi lo chiamano banana bread perchè una volta cotto lo si taglia a fette leggermente riscaldate e imburrate. Io vi assicuro che anche se lo lasciate così com’è resterà morbido a lungo grazie alla notevole quantità di frutta che contiene. In più è facile da fare. Cosa chiedere di più?

plumcake alle banane e cioccolato con noci


Ingredienti

650 gr. banane | 150 gr. noci | un uovo e un tuorlo | 250 gr. farina 00 | 100 gr. burro | 130 gr. zucchero | 60 gr. cioccolato fondente | mezza bustina di lievito | una bustina di vanillina | cannella in polvere | sale

Preparazione

  Fate ammorbidire il burro in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montatelo con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e liscio. Poi unite l'uovo intero e il tuorlo insieme a un pizzico di sale.

  Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

  Sbucciate le banane e schiacciatele con la punta di una forchetta. Unitele al composto di uova e amalgamate bene. Incorporate le noci sminuzzate, la farina setacciata, il lievito, un pizzico di cannella, la vanillina e il cioccolato fuso.

  Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Accendete il forno a 180 gradi e versate l'impasto nello stampo, livellandolo bene. Infornate per 45 minuti.

  Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare. Sformatelo solo quando sarà freddo. Spolveratelo di zucchero a velo e servite.

Questa ricetta del plumcake di banane e cioccolato contiene una grande quantità di frutta. Le banane è meglio sceglierle mature, perchè hanno una consistenza più morbida e sono anche più dolci e saporite. Un’ottima possibilità per utilizzare la frutta troppo matura che altrimenti andrebbe a male. Quando affettate le banane ricordate anche di spruzzarle con il succo di mezzo limone per evitare che si anneriscano. La decorazione più semplice e casalinga è quella con lo zucchero a velo. Se vi piace il cioccolato provare a sciogliere 6 quadretti di cioccolato fondente e fatelo scendere sulla superficie del plumcake con la forchetta, in modo da realizzare una decorazione con delle striscioline scure.

Se vi piacciono i dolce alle banane, vi suggeriamo anche altre ricette irresistibili: torta morbida allo yogurt e banane, torta alle banane e cacao, banane alla crema pasticcera, e infine le crepes alla banana con salsa al caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>