Muffin salati alle zucchine

di Ishtar 0



Ideali per una gita fuori porta o per il brunch del fine settimana, i muffin salati alle zucchine rappresentano una delle tante ricette da poter preparare in estate con tali ortaggi. Soffici ed allettanti, uno tira l’altro e piacciono anche ai bambini. La presenza del latticello non fa altro che aumentarne la morbidezza rendendoli davvero irresistibili. Nel caso in cui non lo abbiate a disposizione potrete sempre sostituirlo con il latte o con un miscuglio di latte e yogurt in parti uguali.

Muffin salati alle zucchine


Ingredienti

250 gr di farina | 300 gr di zucchine | 150 gr di parmigiano grattugiato | 100 gr di olio evo | 1 bustina di lievito per torte salate | 150 ml di latticello | 2 uova | sale e pepe

Preparazione

   Versare in una ciotola la farina, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e illievito. A parte, invece, amalgamare le uova con il latticello e l'olio. Grattugiare le zucchine.

   Riunire i due composti nella stessa ciotola ed aggiungere anche le zucchine. Mescolare bene ma brevemente e trasferire negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3.

   Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Questa è la ricetta base dei muffin salati alle zucchine che potrete rendere più consoni ai vostri gusti unendo gli ingredienti desiderati. Si prestano ad esempio sia il prosciutto crudo che la pancetta o, per una versione ancora più rustica, la salsiccia. Volendo regalare ad ogni muffin un tocco di colore, posizionate in superficie, prima dell’inserimento in forno, un pomodorino: successo garantito. Provate anche i muffin con pomodorini ed emmenthal, i muffin salati con peperoni e feta e i muffin salati con rucola di In cucina con Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>