Mousse di bresaola e ricotta

di Ishtar 0



La mousse di bresaola e ricotta rappresenta senza dubbio un antipasto elegante e delicato, dall’aspetto ricercato e perfetto da inserire all’interno di un menù formale. Realizzarla è semplice e non richiede che pochi ingredienti i quali, ben lavorati tra di loro, danno vita ad un composto cremoso utile per la realizzazione di antipasti goduriosi. Può essere, infatti, gustata al naturale oppure all’interno di crostatine  di pasta frolla salata o brisè, su tartine e canapè o ovunque si voglia.

Mousse di bresaola e ricotta


Ingredienti

150 gr di bresaola | 100 gr di ricotta | 6 cucchiai di panna | prezzemolo fresco | brandy | sale e pepe

Preparazione

  Tritare finemente la bresaola. Unirla in una ciotola la ricotta mescolando delicatamente, quindi aggiungere anche la panna ed il brandy.

  Insaporire bene con il sale, il pepe e mescolare ancora. Trasferire in una sac a poche e suddividere la mousse nelle apposite ciotoline, quindi conservare in frigo.

  Fare riposare per almeno 4 ore, quindi servire a piacere.

Una variante vuole la sostituzione della ricotta con il mascarpone, per un risultato forse più delicato ma anche meno leggero. Una volta pronta la mousse va conservata in frigo, quindi trasferita in una sac a poche e spremuta a seconda del risultato desiderato, su un piatto da portata, su verdure o chip di patate, a voi la scelta. E’ perfetta, infine, anche per decorare i piatti prima di servirli in tavola regalando un tocco sofisticato che non può non catturare l’attenzione dei commensali. Provate anche la mousse di mortadella e ricotta, la mousse di ricotta al basilico con il Video semplice e la mousse di ricotta e prosciutto con il Bimby.

Photo Credits | ANTONIO TRUZZI / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>