Involtini di prosciutto crudo con formaggio e capperi

di Ishtar 0



Un esperimento culinario provato di recente, sono stati gli involtini di prosciutto crudo con formaggio e capperi. Niente di più veloce da preparare, hanno costituito uno sfizioso antipasto da approntare all’ultimo minuto in occasione di una cena tra amici. Sono solita preparare degli involtini di prosciutto, ma spesso utilizzo quello cotto magari unendo dell’insalata russa o della maionese, che trovo si abbini alla perfezione. Questa volta in mancanza del primo mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa, ovvero crudo, fiocchi di latte e capperi.

Involtini di prosciutto crudo con formaggio e capperi


Ingredienti

200 gr. prosciutto crudo a fette | 2 confezioni fiocchi di latte | una manciata capperi | sale e pepe

Preparazione

  Aprire le confezioni dei fiocchi di latte e raccoglierli in una ciotola. Unire i capperi sciacquati ed asciugati e regolare di sale e pepe.

  Mescolare bene. Adesso disporre le fette di prosciutto crudo in un piatto e farcirle con il composto preparato precedentemente.

  Arrotolare bene il prosciutto formando gli involtini e trasferire in frigo fino al momento di servire.

Mix di sapori perfettamente adeguati tra loro tanto che il vassoio contenente gli involtini è rimasto vuoto ben presto. Meglio così. A dire la verità il prosciutto crudo si presta magnificamente a questo tipo di sfizioserie. Ottimo ad esempio con mascarpone, rucola, provola e noci. Li trovo un’ottima alternativa al solito tagliere di salumi vari che troppo spesso portiamo in tavola ed al quale i nostri ospiti saranno già ampiamente abituati.

Nel caso in cui gli involtini risultino più grandi del solito potreste tagliarli a fette e servirli come rotolini, disposti in maniera regolare l’uno accanto all’altro in un vassoio. Altre ricette sul tema? Gli involtini di prosciutto cotto con il bimby, gli involtini di pesce al prosciutto crudo ed i fazzoletti di prosciutto con uova.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>