Ricette antipasti: i Fazzoletti di prosciutto con uova

di Roberto 0



Se avete messo a frutto i suggerimenti di Claudia e avete seguito la sua ricetta per preparare le uova in camicia, fare questo piatto sarà per voi un gioco da ragazzi: i Fazzoletti di prosciutto con uova.

Un antipasto simpatico che piacerà pure ai bambini, i Fazzoletti di prosciutto con uova sono un’entrée perfetta. Tra le altre cose i Fazzoletti di prosciutto con uova sono un piatto della cucina senza glutine ed una ricetta economica ma molto d’effetto e di gusto.

Fazzoletti di prosciutto con uova


Ingredienti

4 fettine larghe di prosciutto cotto | 4 uova | 1 porro | olio extravergine d'olive | sale

Preparazione

  Pulite il porro, mettendo da parte 4 o più foglie verdi intere, quindi in tutta la loro lunghezza. Lavate il porro e tagliate la parte più tenera a rondelle che farete rosolare in una padella con un filo d’olio. Quando il porro si sarà dorato, bagnatelo con un mestolo d’acqua e lasciatelo cuocere finché non diventerà morbido. Aggiustate di sale e mette da parte.

  Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, quindi sbollentatevi prima le foglie verdi del porro, quando saranno tenere scolatele, passatele sotto un getto d’acqua fresca e posatele su della carta assorbente. Poi, nella stessa acqua, rompete le uova, due per volta, e lasciatele cuocere per circa tre minuti. Scolate le uova con un schiumarola e posatele su della carta assorbente.

  Ritagliate i bordi irregolari delle uva in camicia, e conditele con un pizzico di sale. Stendete le fettine di prosciutto e posate al cento di ognuna di esse un uovo. Chiudete a fazzoletto, ripiegando i quattro lati, le fettine di prosciutto e legatele con le foglie verdi sbollentate del porro. Per concludere il piatto, disponete i fazzoletti di prosciutto su una teglia, spennellateli con un po’ d’olio e fateli colorire al grill del forno.

  Distribuite i fazzoletti di prosciutto in un piatto da portata e cospargeteli con il porro appassito in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>