Ricette antipasti freddi: Involtini di prosciutto crudo

di Roberto 0



La ricetta di antipasto che sto per descrivervi è indubbiamente una tra le mie preferite! Si prepara solo ed esclusivamente con ingredienti freddi, che non necessitano di alcun tipo di cottura, e tutti gli ingredienti sono già pronti per essere utilizzati, non occorre lavarli, strizzarli, pelarli o altro. Grazie a queste particolarità questo tipo di antipasto è veloce e rapido da preparare – usare il verbo cucinare, in questo caso, sarebbe proprio fuori luogo – e non vi ruberà molto tempo. Trattasi degli Involtini di prosciutto crudo. Antipasto di gusto, semplice da preparare ed in linea con la tradizione italiana di servire come antipasto salumi e formaggi. Ecco a voi come preparare gli Involtini di prosciutto crudo.

Involtini di prosciutto crudo


Ingredienti

4 fettine grandi di prosciutto crudo | 2 cucchiaio mascarpone | 1 cucchiaio rucola | 1 cucchiaio di formaggio grattugiato | 4 fettine di provola dolce | 1 cucchiaio di gherigli di noce

Preparazione

  Tritate per bene la rucola e in modo un grossolano i gherigli di noce, mescolate il tutto al mascarpone ed al formaggio grattugiato in modo da ottenere una crema omogenea. Stendete le fettine di prosciutto e sopra ognuna di esse posate una fettina di provola dolce tagliata a metà e sistemata in modo tale che prenda in lunghezza tutta la fettina di prosciutto e che lasci scoperti i bordi.

  Spalmate adesso il composto di mascarpone e rucola sulle fettine di provola, quindi ripiegate i bordi delle fettine di prosciutto e avvolgete, ben stretto, il prosciutto come un involtino. Fermate gli involtini con dello spago da cucina e portate i tavola.

Come tante altre ricette che tra i loro ingredienti hanno i salumi e qualche tipo di formaggio spalmabile, anche quella degli Involtini di prosciutto crudo è semplicissima da fare e garantisce il connubio tra sapori che ben si legano tra di loro e che garantiscono un buon risultato finale. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i rotolini di porchetta, i rotolini di carpaccio al caprino, gli involtini al philadelphia o gli involtini al prosciutto cotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>