Millefoglie ai funghi

di Claudia 0



Decidere di preparare un tortino è sempre una buona idea quando si hanno degli ospiti a cena. Personalmente quando non ho tantissimo tempo e anche quando non posso permettermi di spendere tantissimo per la spesa che precede una serata tra amici il mio menù comprende sempre un tortino di verdure! Di solito mi organizzo in questo modo. Innanzi tutto un primo piatto un po’ ricco, che comprenda magari anche della carne o del pesce, delle verdure, o comunque qualcosa di un po’ particolare, radicchio e gorgonzola, peperoni e philadelphia, zucchine e gamberetti, ceci e zafferano e altre mille idee che possono anche venire sul momento!

Dopo questo primo piatto che comunque sazia e dà soddisfazione si può servire un tortino di verdure, o una pizza rustica, qualcosa che combini sempre non solo le verdure, ma anche i formaggi e volendo anche la carne. Può essere simpatico utilizzare uno degli ingredienti del primo piatto per la farcitura del tortino, però non fare esattamente la copia, ad esempio se preparate questa millefoglie ai funghi potrebbe essere ripetitivo mangiare anche una pasta o un risotto ai funghi, a meno che questi non siano particolarmente buoni e freschi e allora diamo proprio il via a un pasto completo a base di funghi!

Concludiamo poi con un bel dolce, visto che è una cena tra amici potrete optare per un dolce secco, da accompagnare con qualche coppetta di gelato, o con una crostata o una torta farcita, e poi è sempre bene che non manchino frutta, caffè e anche qualche liquore!

Millefoglie ai funghi


Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia | 300 gr. funghi | 1 scalogno | 80 gr. pancetta tagliata in 1 sola fetta | 2 uova | 50 gr. provolone dolce | farina | burro | 4 cucchiaio latte | olio extravergine di oliva | sale e pepe

Preparazione

  Tagliate a cubetti la pancetta. Sbucciate lo scalogno e dopo averlo tritato lasciatelo rosolare in una padella con un filo d'olio, aggiungendo anche la pancetta. Unire anche i funghi e rosolare il tutto per 3 minuti. Versate in una ciotola e lasciate raffreddare.

  Grattugiate il provolone. Sbattete le uova con 4 cucchiai di latte, unite il formaggio appena grattugiato e infine versate la crema sui funghi, mescolate bene e regolate di sale. Aggiungete anche un pizzico di pepe.

  Foderate una tortiera imburrata e infarinata con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e distribuite il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti. Servite il tortino caldo o tiepido.

Questo tortino ai funghi, che risulterà proprio soffice grazie alla pasta sfoglia, può essere anche un antipasto, oltre che una sorta di secondo piatto per completare una cena. E’ carino da impiattare e portare in tavola intero, ma potrete anche farlo a fettine in modo che ognuno possa prendere la sua fetta con comodità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>