Crostata alla ricotta e origano della Prova del Cuoco

di Redazione 0

Crostata ricotta origano Prova Cuoco

Ecco la crostata alla ricotta e origano. Dopo la pausa estiva finalmente è iniziata la Prova del cuoco, programma televisivo giunto ormai all’ennesima edizione, ma tanto amato da chi apprezzi la buona cucina. Questa crostata è stata una delle prime ricette ad aprire la nuova stagione. Mi ci voleva proprio qualcosa di nuovo da sperimentare, da qualche giorno preparavo più o meno le stesse cose ed una novità mi ha messo subito di buon umore. Crostata salata, dunque ottima idea per la cena da accompagnare con un contorno leggero di verdure o con al massimo un‘insalata.

Ma non lasciatevi ingannare dal nome di questa crostata: risulta appagante e ricca di ingredienti che rendono la farcia davvero saporita. E poi, diciamoci la verità, l’origano, con il suo profumo unico, che fa tanto estate, non fa altro che esaltare nel complesso il sapore della pietanza, a base di ricotta si, ma anche di olive nere, pomodori e pecorino, in perfetto stile mediterraneo.

La particolarità della ricetta sta soprattutto nella base: una pasta fatta di farina e olio ed aromatizzata con una manciata di origano secco, pronta ad accogliere un composto cremoso a base di ricotta. Se amate le preparazioni rustiche vi consiglio queste: la crostata salata di ricotta e prosciutto cotto, la crostata con le melanzane e la crostata ricotta e pesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>