Cubetti di gelatina al caffè

di pask 0

I cubetti di gelatina aromatizzati al caffè possono essere serviti in una crema densa e zuccherata, questa gelatina al caffè è sicuramente un piacere per il palato e un ottimo dessert per ogni occasione.  Dite che in nell’eggnog si sposa bene? Provare per credere.

LISTA INGREDIENTI per 10 persone:

  • 1 bustina di gelatina in polvere trasparente (gulaman/agar agar) – (25 g) vedere la nota 1 per la polvere di gelatina
  • 5 tazze di acqua del rubinetto
  • 2-3 cucchiai di caffè istantaneo in polvere – regolare in base alle preferenze
  • 4-5 cucchiai di zucchero semolato – aggiustare a piacere
  • 1 lattina piccola di latte condensato zuccherato – (168 ml per lattina)
  • 2 confezioni di crema per tutti gli usi – (250ml per confezione)

LA PREPARAZIONE

  1. In una pentola, aggiungere l’acqua e cospargere gradualmente la polvere di gelatina, mescolare fino a quando non si scioglie.
  2. Portare a ebollizione morbida quindi togliere dal fuoco. Aggiungere lo zucchero e il caffè in polvere e mescolare fino a completo scioglimento.
  3. Versare il composto in una teglia quadrata da 23×23 cn e lasciarlo raffreddare per impostare.
  4. Usando un coltello, tagliare la gelatina di caffè orizzontalmente e poi verticalmente per fare dei cubetti. Potrebbero essere cubetti grandi o piccoli.
  5. In una grande ciotola o contenitore con coperchio, mescola insieme il latte condensato zuccherato e la panna per tutti gli usi fino a quando non sono ben combinati. Aggiungere i cubetti di gelatina al caffè e mescolare ancora. Coprire e raffreddare.
  6. Va servito freddo.

NOTE / SUGGERIMENTI

Nota 1. È possibile utilizzare anche la polvere di gelatina e consiglierei di utilizzare ma potrebbe essere necessario regolare la quantità, 1 busta = 2 tazze d’acqua, quindi avrai bisogno di tre buste. Anche la procedura è diversa. Basta sciogliere la gelatina in acqua calda o caffè caldo e conservare in frigorifero per 2 ore o fino a quando non si rapprende.

Nota 2. Ho usato solo una piccola lattina di latte condensato zuccherato (168 ml) mentre ho aggiunto 2 confezioni di panna (=500 ml). Questa è una preferenza personale poiché preferiamo che i dessert non siano eccessivamente dolci. Puoi aggiustarlo se ti piace più dolce.

Nota 3. Ho aggiunto lo zucchero alla gelatina di caffè, sempre una scelta personale. Puoi modificarlo o saltarlo del tutto, se lo desideri.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>