Bruschette con uova sode e pomodorini

di Ishtar 0



Non appena in prossimità dell’arrivo della primavera mi ricordo dell’esistenza delle uova, intese come ingrediente principale di molte pietanze e non come mero legante di impasti di varia natura. Da quì nascono le bruschette con uova sode e pomodorini. Ne avevo fatte rassodare un paio per unirle ad un’insalata che non ho poi preparato ed ho pensato bene di riciclarle nella realizzazione di queste bruschette adatte per un aperitivo con gli amici o da accompagnare alla pizza fatta in casa.

Bruschette con uova sode e pomodorini


Ingredienti

bruschette | 4 uova | 500 g di pomodori maturi | 1 cipolla rossa | olio extra vergine di oliva | sale e pepe

Preparazione

  Mettere a rassodare le uova per 8 minuti circa quindi scolale, sbucciarle e tagliarle a fette. Lavare bene i pomodori quindi tagliare anche questi a pezzi e metterli a scolare in uno scolapasta.

  Una volta persa l'acqua di vegetazione condirli con olio, sale e pepe e passarli in padella insieme ad una cipolla fatta rosolare con poco olio.

  Farcire le bruschette con le uova ed i pomodori. Regolare di sale e pepe e servire.

Nel caso in cui non abbiate voglia di utilizzare le uova sode potreste sempre cucinarle strapazzate, come ogni tanto mi capita di fare e coprirle, dopo, con il resto degli ingredienti previsti per la farcia. Probabilmente si tratta di una delle ricette più semplici che esistano per preparare le bruschette ma meritano davvero. Una possibile aggiunta sta in un velo di maionese da spalmare sopra il pane. Provate anche le bruschette all’aglio ed asiago, quelle con ricotta e salmone ed i crostini napoletani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>