Bruschette con crema di carciofi

di Ishtar 0



Le bruschette con crema di carciofi sono perfette per un antipasto sfizioso ma di facile esecuzione. Non solo: sono anche utili per riciclare gli avanzi. Venendo preparate, infatti, con i gambi degli ortaggi in questione, che spesso vengono buttati via in favore dei soli cuori, risultano anche economiche ma non per questo poco allettanti. Non dovrete fare altro che pulire bene i gambi con l’aiuto di un pelapatate, eliminando così tutte le parti più dure ed i filamenti, cuocerli, e poi una volta teneri, frullarli con olio, sale e pepe per ottenere una crema spalmabile.

 

Bruschette con crema di carciofi


Ingredienti

1 baguette | 10 gambi di carciofi | sale e pepe | olio di oliva

Preparazione

  Pulire bene i gambi dei carciofi con il pelapatate per eliminare tutte le parti dure ed i filamenti più spessi. Metterli a cuocere al vapore per 10 minuti o in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri.

  Trasferirli nel boccale del frullatore e unire dell'olio, il sale ed il pepe. Azionare e continuare a frullare fino a quando si ottiene un composto cremoso.

  Unire se necessario poca acqua. Una volta pronta la crema tagliare la baguette a fette, tostarle in forno caldo e spalmarle con la crema di carciofi.

  Servire subito.

Questa la versione base, che potrete comunque arricchire con erbe aromatiche tritate o parmigiano grattugiato. In quanto al pane potrete utilizzare una comune baguette tagliata a fette che del pancarrè o ancora pane di segale. Altre ricette che potrebbero interessarvi a riguardo sono le bruschette con crema di ceci e cipolle rosse, la crema di carciofi con il Bimby e le bruschette con ricotta e salmone, perfette per tutte le occasioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>