Bruschette con crema di ceci e cipolle rosse

di Ishtar 0



Appena rientrata da un fine settimana fuori, sono ricca di idee da portare in tavola. Un antipasto molto gustoso provato in una trattoria sono state le bruschette con crema di ceci e cipolle rosse. Delle bruschette rustiche ed allettanti molto facili da preparare anche in casa. Da servire rigorosamente con un vino bianco fresco che non sovrasti il sapore degli ingredienti e che si sposi alla perfezione con il sapore forte della cipolla rossa, che in queste bruschette viene smorzata dalla presenza del sapore delicato dei ceci.

Bruschette con crema di ceci e cipolle rosse


Ingredienti

4 panini | 250 gr. ceci già cotti | 1 cucchiaio salsa di sesamo (tahina) | prezzemolo tritato | succo di un limone | 100 gr. formaggio primo sale | 1 cipolla rossa | 4 cucchiaio olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Preparare la crema di ceci versando nel frullatore i ceci sgocciolati insieme alla salsa di sesamo, il prezzemolo, il succo di limone, 3 cucchiai di olio, sale e pepe.

  Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare i panini a metà e farli abbrustolire in forno fino a quando risultano croccanti.

  Spalmare la crema sul pane e coprire con le cipolle rosse tagliate ad anelli e il formaggio primo sale a cubetti.

  Pepare, condire con l'olio rimasto e servire subito.

La crema di ceci in questione non è nient’altro che l’hummus, la famosa salsa di origine araba ottenuta frullando i ceci e della pasta di semi di sesamo, con olio di oliva, aglio e succo di limone ai quali viene aggiunto a seconda dei gusti della paprika e dei semi di cumino, in questo caso ho unito del prezzemolo e del pepe macinato fresco.

Una volta pronta la crema di ceci potete procedere con l’abbrustolire le fette di pane che andranno a fare da base alle nostre bruschette e con il tagliare a fette la cipolla rossa da disporre cruda sulla crema. Infine, per completare il tutto del formaggio fresco a piacere tagliato a cubetti, io ho utilizzato del primo sale ma andrà bene anche del provolone dolce o della scamorza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>