Ricette bimby, la crema di carciofi

di Ele 0



I carciofi mi piacciono molto, sono un ortaggio molto versatile che si può utilizzare per fare creme, condimenti, frittate, o più semplicemente da mangiare da soli magari fritti come vuole la tradizione della cucina giudaico-romanesca o alla romana. La ricetta che vi propongo oggi è un’altro piatto preparato con il bimby, una crema di carciofi deliziosa e allo stesso tempo molto semplice che vi permetterà di preparare una crema da gustare da sola accompagnata da crostini di pane o per condire la pasta, come ad esempio mezze maniche o rigatoni.

I carciofi li potrete cuocere con il varoma del bimby, una cottura sana e leggera di cui vi ho già parlato per la ricetta della spigola con patate ; una volta cotti i carciofi, fate cuocere insieme parte dell’acqua di cottura con la farina e poi di nuovo versate i carciofi, il prezzemolo e il parmigiano e voilà la vostra crema di carciofi sarà pronta.

Crema di carciofi bimby


Ingredienti

2 carciofi | 500 gr. acqua | 20 gr. farina | succo di un limone | 1 ciuffo di prezzemolo | 30 gr. parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

  Per prima cosa prendete i carciofi e puliteli, togliendo foglie e gambo e poi metteteli a bagno in acqua e limone per circa una decina di minuti.

  Versate poi l'acqua nel boccale e mettete i carciofi capovolti nel vassoio del varoma e fate cuocere per un quarto d'ora a temperatura varoma, velocità 1. Una volta fatto mettete da parte i carciofi.

  Prendete 250 g di acqua di cottura dei carciofi, versatela nel boccale e unite la farina; fate cuocere a 100° per 5 minuti a velocità 4.

  A fine cottura unite i carciofi preparati all'inizio e il prezzemolo e fate andare di nuovo per 10 secondi a velocità 7.

  Infine aggiungete il parmigiano e mandate 5 secondi a velocità 3.

  La vostra crema è pronta e potete utilizzarla da sola con dei crostini di pane o per condire la pasta.

Potrete gustare la crema di carciofi da sola, accompagnata da crostini di pane oppure potrete usarla per condire la pasta sarà comunque deliziosa. Se poi come me amate particolarmente i carciofi potete provare anche le lasagne ai carciofi, il carpaccio con carciofi o le orecchiette, una ricetta davvero sfiziosa e saporita con feta greca e arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>