Bruschetta con funghi e grana

di Ishtar Commenta



Tempo di funghi questo, che ne dite di preparare una gustosa bruschetta con funghi e grana? Le ricette a tal proposito si sprecano, non si ha che l’imbarazzo della scelta, ma questa, che vede i funghi in abbinamento con il grana, è probabilmente una delle mie preferite. Perfette da inserire nell’ambito di un menù autunnale o a tema, rappresentano una preparazione da poter improvvisare in pochi minuti.

Bruschetta con funghi e grana

Bruschetta con funghi e grana


Ingredienti

4 fette di pane | 250 gr di funghi misti | 1 spicchio di aglio | olio evo | sale e pepe | 75 gr di grana in scaglie

Preparazione

  Pulire i funghi, tagliarli a pezzi e farli rosolare in padella con olio ed aglio. Una volta cotti regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma.

  Posizionare su una teglia le fette di pane, farcirle con i funghi e coprire con le scaglie di grana.

  Porre in forno caldo e fare cuocere, sotto il grill, per qualche minuto, fino a completo scioglimento del formaggio.

  Servire subito o dopo averle fatte leggermente raffreddare.

Accompagnatele con un bicchiere di buon vino rosso ed avrete improvvisato un aperitivo sfizioso con il minimo impegno. La bruschetta con funghi e grana può essere gustata sia da calda, appena sfornata, che da tiepida. Può anche essere realizzata con anticipo ed essere scaldata all’occorrenza. Perchè non farne un crostone maxi per una cena con amici? In questo caso vi consiglio di arricchirne la farcia con della mozzarella, per rendere la preparazione decisamente più allettante e di unire anche un pizzico di peperoncino, escludendo quelle destinate ai bambini. Provate anche, sullo stesso genere, queste varianti tutte da gustare:

Bruschette con radicchio e grana

Bruschette con crema di carciofi

Come preparare le bruschette con ricotta e salmone