Bastoncini di polenta con pancetta

di Ishtar 0



I bastoncini di polenta con pancetta rappresentano una di quelle ricette furbe per utilizzare in maniera allettante gli avanzi e regalare ai propri ospiti una preparazione sfiziosa e adatta a prenderli per la gola con la minima fatica ed il minimo dispendio economico. Non è raro che della polenta avanzi. Lungi dal finire per buttarla nella spazzatura, datele una nuova dignità: tagliatela a bastoncini, avvolgetela nella pancetta e fatela cuocere in forno per qualche minuto prima di servirla: risultato? Degli stuzzichini super gustosi e pronti in 5 minuti.

Bastoncini di polenta con pancetta


Ingredienti

polenta pronta avanzata qb | 200 gr di pancetta

Preparazione

  Tagliare la polenta avanzata ormai fredda a bastoncini, quindi avvolgere ognuno in una fettina di pancetta.

  Adesso disporre tutti i bastoncini su una teglia rivestita di carta forno ed infornare a 180 °C per circa 10-12 minuti.

  Non appena la pancetta si presenterà leggermente dorata i bastoncini saranno pronti da sfornare.

  Disponeteli in un piatto da portata e serviteli subito, quando sono ancora caldi.

In realtà potrete utilizzare la stessa ricetta dei bastoncini di polenta con pancetta sostituendo quest’ultima con altro affettato. Ottimo è il prosciutto cotto, ma anche la mortadella, il salame o lo speck: come vedete non c’è che da sbizzarrirsi. Per renderli ancora più appetitosi inserite tra la polenta e la pancetta anche una fettina di formaggio filante: effetto irresistibile assicurato, anche agli occhi dei bambini. Se amate la polenta o siete in cerca di ricette per farne fuori gli avanzi, seguite queste, tutte ideali per trasformarla in preparazioni di grande gusto.

Polenta grigliata con funghi e timo

Polpette di polenta con verdure

Polenta fritta dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>