Polpette di polenta con verdure

di Ishtar 0



Le polpette di polenta con verdure sono state una piacevole scoperta dell’ultimo periodo. Si tratta di polpette a base di verdure molto particolari, con un cuore di zucchine, carote e patate lesse ed un involucro di polenta, fritte fino a doratura ed assolutamente irresistibili. Assaggiate a casa di un’amica, come spesso accade, ho subito voluto riproporle in casa, con grande successo.

Polpette di polenta con verdure


Ingredienti

1 kg di farina di polenta cotta | 100 gr. farina di mais giallo per polenta | 2 carote | 2 zucchine | 1 cipolla | 2 patate | 2 uova | 50 gr di farina 00 | olio per la frittura

Preparazione

  Affettare gli ortaggi già puliti (tranne la cipolla) e farli cuocere in acqua bollente per 7 minuti circa. Terminata la cottura tagliare le verdure cotte a dadini ed affettare la cipolla finemente. Regolare di sale e pepe ed unire un uovo.

  Creare delle polpette. Sbattere l'altro uovo in un piatto ed unire un pizzico di sale. In un piatto a parte sbriciolare la polenta cotta e mescolarla con la farina di polenta.

  Versare in un terzo piatto la farina. Passare le crocchette di verdure prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel composto di polenta.

  Fare friggere in olio caldo fino a doratura.

Quella delle polpette di polenta con verdure è una delle migliori ricette antispreco. Può essere realizzata con la polenta avanzata nonchè con i resti di qualsiasi contorno di verdure. Sono così pronte in pochi minuti per la felicità dei commensali. Si prestano davvero a qualsiasi ripieno: unite, se vi piace, del prosciutto cotto a dadini o della mozzarella a cubetti. Possono anche essere cotte al forno, per un risultato più leggero, oppure costituire uno sfizioso antipasto. Provate anche le polpette di carne con verdure al forno, le crocchette di verdure e polenta e le polpette di polenta ai pistacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>