Antipasti freddi, semplici e sfiziosi: qualche idea

di Redazione 0

antipasti freddi semplici sfiziosi qualche idea

Stamattina mi sono ripromessa di cercare di definire il mio menù per il pranzo di Natale. Voglio cominciare dagli antipasti freddi, perchè sono sempre una soluzione perfetta per iniziare un pasto: sono coreografici, belli da vedere e soprattutto buoni. Posso sbizzarrirmi con la fantasia e magari posso riciclare qualche idea per preparare un aperitivo da fare con le amiche. Gli antipasti freddi che ho in mente, non sono il tipico antipasto da servire al tavolo. Si tratta più che altro di stuzzichini da mangiare in piedi, mentre si aspetta la cena, tra due chiacchiere e un bicchiere di prosecco. Gli ingredienti più comuni sono la pasta brisè, la pasta sfoglia, le frittatine. E con un po’ di creatività l’antipasto può diventare particolare, basta solo scegliere la vostra combinazione preferita, anche in base ai gusti dei vostri ospiti. Oggi vi propongo i rotolini di mortadella, ripieni di formaggio e pistacchi: sono facilissimi da preparare e davvero squisiti!

Il modo più semplice per preparare uno sfizioso antipasto freddo è utilizzare le fette di pan carrè o pane a cassetta, tagliate a triangolini. Possono essere semplici oppure leggermente tostate in forno per renderle più croccanti e si possono ricoprire di una mousse al tonno, di mousse al formaggio oppure – e questa è la mia ricetta preferita – di una mousse con ricotta, gorgonzola e prosciutto cotto. La base potrebbe anche essere un involucro di pasta brisè o di pasta sfoglia, da cuocere prima in forno dentro gli stampini delle crostatine. Una buona alternativa sono le verdure: le falde di peperone possono servire da contenitore, così come le barchette di zucchine o le coste di sedano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>