Ricette primi piatti veloci, la Pasta con menta e senape

di Roberto 0



Per oggi, andiamo tutti al mare! Stendiamoci al sole, tuffiamoci nelle splendide acque del mediterraneo e godiamoci i piaceri della nostra terra. Si, ma al rientro chi cucina? E soprattutto, cosa cucina? È tardi è ci vuole un piatto veloce, rapido e da cucinare in poco tempo. Beh, qual è il problema! Siamo mediterranei, no? Ed in più Italiani. Allora pasta! Una comodissima ricetta per un primo piatto veloce, da cucinare in poco tempo ma che salvaguarda il gusto e lo sfizio: la Pasta con menta e senape. Il profumo e la freschezza della menta. Il pizzicorino della senape. Il dolce sapore dei peperoni. Pochi e semplici ingredienti per cucinare una ricetta di pasta come la Pasta con menta e senape.

La senape, comune condimento, viene usato in cucina per insaporire ricette d’insalate come l’insalata di pollo con salsa alla senape e origano, l’insalata Tosca o l’Indivia belga con Emmental. Ma ancor più comune è il suo utilizzo in cucina per condire ricette di carne bianca: il tacchino alla senape, gli involtini di pollo con funghi in salsa di senape, il maiale alla senape e i petti di pollo alla senape solo per accanarne alcuni. Insolito l’uso della senape, invece, per condire la pasta. Assaporate la Pasta con menta e senape e sono sicuro che si scioglierà ogni vostro dubbio.

Pasta con menta e senape


Ingredienti

350 gr. pasta tipo farfalle o altra pasta corta | 1 peperone rosso | 1 cucchiaio senape in grani | 1 limone | 1 spicchio aglio | 4 rametti menta | 2 cucchiaio aceto | 1/2 cucchiaio zucchero semolato | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua da portare ad ebollizione. Eliminate il peduncolo del peperone e poi tagliatelo in quattro parti, togliete i semi ed i filamenti, lavatelo ed asciugate i quarti. Tagliate, infine, il peperone a striscioline. Sbucciate e schiacciate lo spicchio d’aglio, quindi mettetelo a rosolare in una padella con dell’olio.

  Quando l’aglio si sarà leggermente colorito versate in padella il peperone. Salate il tutto e saltate in padella il peperone per 1 minuto. Adesso spargete lo zucchero sul peperone, mescolate e poi bagnate il tutto con l’aceto. Terminate la cottura a fuoco basso per altri 10 minuti circa, mescolando spesso il peperone.

  Appena l’acqua nella pentola inizierà a bollire, salatela leggermente e mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo, sciogliete la senape nel succo del limone ed aggiungete al composto qualche foglia di menta spezzettata. Scolate la pasta bene al dente e saltatela in padella con i peperoni. A fuoco spento aggiungete la senape con il succo di limone e le foglie di menta rimaste. Mescolate il tutto, versate un filo d’oli a crudo e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>