Ricette per un secondo piatto di carne: il Maiale alla senape

di Roberto 6



Tra le ricette di carne, insaporite dal gusto lievemente pungente della senape, non potevo non annoverare la ricetta del Maiale alla senape. Uno splendido secondo da preparare in poco tempo, il Maiale alla senape, vi permetterà di portare in tavola un piatto prelibato e dall’aspetto ricercato e dai sapori decisi.

Con la carne di maiale si possono preparare tanti piatti appetitosi come l’arista di maiale all’aneto, e la senape può essere usata per insaporire molte pietanze, basti pensare al cous cous tabulè alle erbette e surimi. Unendo i due sapori, quello delicato ed un po’ anonimo della carne di maiale e quello deciso ed aromatico della senape nasce il Maiale alla senape.

Maiale alla senape


Ingredienti

8 fettine di filetto di maiale | 6 cucchiaio di Marsala secco | 2 scalogni | 100ml. di panna liquida | 2 cucchiaio senape in grani | olio extravergine d'oliva | 75 gr. burro | sale | pepe

Preparazione

  Tagliate le parti più grasse dal bordo delle fettine di maiale e fate dei piccolo tagli sempre sui bordi, per evitare che le fettine si possano arricciare durante la cottura. Adesso salate e pepate la carne da entrambe le parti.

  Versate un po’ d’olio in una padella e mettete a sciogliere il burro. Quando il burro si sarà fuso rosolate le fettine di maiale, lasciandole colorire per circa 2 minuti per ogni lato. Bagnate la carne con il Marsala e lasciate che il vino sfumi, proseguendo la cottura per altri 5 minuti, girando per un’altra volta le fettine.

  Terminata la cottura, scolate le fettine e conservate il fondo di cottura, quindi riponete le fettine in un piatto e conservatele al caldo. Pulite, lavate e tritate finemente gli scalogni, quindi metteteli a rosolare nel fondo di cottura della carne.

  Dopo aver fatto cuocere lo scalogno per 1 minuto a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, aggiungete la panna. Lasciate cuocere il sughetto per altri 2 minuti circa, finché non si sarà addensato, ricordando di mescolarlo.

  Spegnete il fuoco sotto la padella e sciogliete i grani di senape nel sughetto alla panna, insaporite con un po’ di pepe e se occorre aggiustate di sale. Adesso non dovrete far altro che disporre le fettine di maiale in un piatto piano da portata, cospargevi sopra la salsa alla senape e portare in tavola il piatto quando ancora la carne sarà calda.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>