Un primo piatto con le verdure di stagione: le tagliatelle ai broccoli

di Germana 0



Anche in autunno ci sono moltissime verdure solo che sono meno colorate di quelle primaverili ed estive e quindi forse esercitano una minore attrattiva. Ma questo non significa certo che siano meno buone, infatti uno dei principali protagonisti delle verdure autunno-invernali é il broccolo in tutte le sue varianti, che oltre ad essere buonissimo fa anche molto bene. Ecco allora la ricetta di oggi é una pasta tutta vegetariana che può essere proposta anche con altre verdure e può essere un modo davvero semplice per far mangiare le verdure anche a quei bambini più ostinati. Noi utilizzeremo il broccolo verde, quello siciliano per intenderci, e ne destineremo una parte all’impasto della tagliatelle ed una parte al suo condimento che sarà anche arricchito da una crema al grana, insomma una vera leccornia! potete proporre questo primo piatto in qualunque occasione e soprattutto se ci sono vegetariani e bambini a cena da voi.

Tagliatelle ai broccoli e grana


Ingredienti

220 gr. farina | 2 uova bio | 400 gr. broccolo sbollentati | 80 gr. grana intero da pasto | 10 cl. latte intero | 10 cl. panna fresca | sale e pepe | mezzo cucchiaio burro

Preparazione

   mettete nell'impastatrice con il gancio piatto la farina le uova una presa di sale e 100 grammi di broccolo frullato. Azionate per circa 4 minuti a velocità media. Se non avete l'impastatrice allora fate la classica fontana ed impastate a mano per circa 12 minuti. Poi stendete la pasta e lasciatela asciugare da stesa per almeno 15 minuti, dipende molto dall'umido che c'é.

   Nel frattempo lasciate in ammollo il grana tagliato a tocchetti nella mistura di latte e panna per 20 minuti. Poi trasferite il pentolino sul fuoco, versateci anche il burro e a fiamma bassa fate sciogliere il tutto fino ad ottenere una crema.

   Arrotolate la vostra sfoglia, tagliate le "tagliatelle" con un coltello a lama liscia e cuocetele in abbondante acqua salata.

   Quando sono pronte conditele con la crema al grana, con qualche ciuffo di broccolo sbollentato e con una generosa macinata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>