Ricette verdure dietetiche, la zuppa di cavolfiore e patate

di Ishtar 0



Vellutata, leggera, candida: questi i tre aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa zuppa, che alla fine è più simile ad una crema, di cavolfiore e patate. Spesso quando sono a dieta, o semplicemnete voglio mentenermi leggera a tavola, mi coccolo un pò con delle vellutate di ortaggi e verdure. Già solo il loro aspetto è appagante ma la vera e propria sorpresa arriva al primo assaggio. Ed il bello delle zuppe è che ci si può sbizzarrire con gli ingredienti!

La zuppa di cavolfiore e patate che vi presento oggi è aromatizzata ai semi di finocchio, famosi per le loro proprietà digestive. La zuppa si prepara così: innanzitutto si lava il cavolfiore e si riduce in cimette. Poi si lavano bene le patate, si sbucciano e si tagliano a pezzi.

Zuppa di cavolfiore e patate


Ingredienti

500 gr. cavolfiore | 300 gr. patate | 3 cipollotti | 1,2 lt. brodo vegetale | una manciata semi di finocchio | sale | pepe | olio evo | qualche foglia per guarnire basilico

Preparazione

  Lavare e dividere in cime il cavolfiore. Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le patate.

  In una padella dai bordi alti versare i cipollotti affettati finemente con poco olio, i semi di finocchio e fare soffriggere leggermente.

  Aggiungere le patate ed il cavolfiore ed aggiungere il brodo vegetale. Portare a cottura.

  Frullare il composto ottenuto e servirlo in ciotole guarnendo la superficie con semi di finocchio e qualche foglia di basilico.

I cipollotti vanno lavati e tagliati a striscioline finissime e si mettono a rosolare in padella con pochissimo olio e con i semi di finocchio. A questo punto si aggiungono le verdure e si coprono con il brodo vegetale. Si fa cuocere il tutto per almeno 30 minuti. Una volta cotta la zuppa si regola di sale e di pepe e si frulla. La zuppa di cavolfiore e patate va servita nelle ciotole ricoprendo la superficie con dei semi di finocchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>