Il Flan di Carote e Cipollotti: un secondo vegetariano

di Germana Commenta



Flan di carote e cipollotti

Eccoci questa settimana con una bella ricetta vegetariana. Quando ci avviciniamo al week end mi viene sempre voglia di mangiar delle gran verdure, forse perché qui in Emilia al venerdì ci sono i mercati della Coldiretti che vendono direttamente dal produttore al consumatore: quindi prodotti freschissimi e prezzi straordinari. Se abitate in un posto dove é possibile acquistare verdure in azienda senza intermediazione vi consiglio caldamente di approfittarne, perché mangiare della frutta e della verdura che non hanno mai visto il frigorifero fa la sua differenza. E la più grande sapete quale é? profumano. Lasciano davvero la scia di profumo, é una cosa fantastica! comunque venendo alla ricetta di oggi, si tratta di piccoli flan preparati con carote novelle, cipollotti freschi e ricotta di bufala. Sono molto semplici ed anche veloci da preparare, basta che abbiate un frullatore. Va bene anche uno a immersione tipo minipimer.

Flan di carote e cipollotti


Ingredienti

250 gr. carote novelle | 150 gr. cipollotti freschi | 400 gr. ricotta di bufala | 4 uova bio | 100 gr. grana grattuggiato | per spolverare gli stampini pangrattato e olio

Preparazione

  Cuocete in padella con dell'acqua- stufate- oppure al vapore le verdure. Una volta pronte frullatele con la ricotta.

  Aggiustate di sale ed aggiungete due uova intere, 4 tuorli ed il grana e frullate ancora. Poi montate a parte due albumi ed incorporateli alla crema di verdure.

  Spolverate con un poco di olio e pangrattato gli stampini, oppure uno stampo grande, come preferite, versatevi dentro la crema di verdure ed infornate a 170 gradi per circa 40 minuti.

  Se vi piace potete spolverare il vostro flan con della noce moscata appena uscito dal forno.