Gli gnocchi di pane e patate, un primo per tutti

di Ishtar 0



Una ricetta nuova oggi, gli gnocchi di patate e pane trovati su uno speciale di Sale e Pepe interamente dedicato alle patate. Le patate sono tra gli ortaggi più amati, da grandi e bambini, sono molto versatili e contribuiscono a rendere diversi piatti unici. Questa ricetta in particolare, come letto sulla rivista, è di ispirazione irlandese, infatti le patate vengono aggiunte non lesse ma semplicemente grattugiate all’impasto. Un avvertimento, abbiate l’accortezza di asciugare le patate dopo averle grattugiate perchè in caso contrario assorbirebbero troppa farina non necessaria, rendendo gli gnocchi troppo duri.

gnocchi di pane e patate


Ingredienti

1 kg. patate vecchie | 120 gr. pancarrè senza crosta | una piccola cipolla bionda | 2 uova | 120 gr. farina | 3 lt. brodo vegetale | 1 ciuffo prezzemolo | 1 pizzico sale

Preparazione

  Mettere le fette di pancarrè in una ciotola con dell'acqua fredda. Dopo avere sbucciato le patate, grattugiarle ed asciugarle.

  Mescolarle con il pancarrè strizzato, le uova, la cipolla tritata, del prezzemolo tritato, la farina ed infine un pizzico di sale.

  Impastare bene fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

  Iniziare a formare le palline con le mani e lessarli in acqua salata bollente per circa 10 minuti.

  Condire gli gnocchi a piacere con del burro fuso e della salvia

Gli gnocchi di pane e patate sono adatti per il pranzo dei bambini, assodato personalmente in casa mia! La preparazione è semplice e veloce anche perchè non sarà necessario aspettare il tempo di cottura delle patate. Tutti gli ingredienti, compreso il pancarrè ammollato in acqua fredda e strizzato (anche se la prossima volta vorrei utilizzare il latte) vengono mescolati ed impastati a mano.

Gli gnocchi devono avere la grandezza di una noce e devono essere lessati in abbondante acqua bollente salata. Un consiglio per il condimento? Il sugo dell’arrosto, il burro e la salvia o il pesto alla genovese. In alternativa della semplice passata di pomodoro con abbondante parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>