Sara Papa e il libro “Tutta la bontà del pane”

di Anna Maria Cantarella 0

Amo i libri di cucina e le loro pagine patinate di immagini e decorazioni, così ogni tanto ne approfitto per fare un salto in libreria e acquistare un volume per la mia collezione. L’ultimo acquisto è il libro di Sara Papa, “Tutta la bontà del pane”, un testo indispensabile per chi vuole cimentarsi con la preparazione del pane, uno degli alimenti più antichi e più tradizionali, il cui sapore è ineguagliabile specialmente se è preparato con ingredienti genuini. In questo libro Sara Papa ci spiega come preparare il pane fatto in casa svelando anche alcuni segreti di quest’arte: dalle materie prime più adatte, alle indicazioni per la cottura nel forno di casa, fino ai segreti per riuscire a realizzare un impasto perfetto.

Il libro “Tutta la bontà del pane”, illustrato dalle foto di Vincenzo Lonati, si divide in due parti. Nella prima si trovano le indicazioni, le tecniche e i consigli per preparare il pane in casa, con suggerimenti per cucinare i pani semplici o quelli farciti, il lievito madre, la pizza. Tutte le spiegazioni sono corredate di passaggi fotografici molto chiari ed esplicativi. Nella seconda parte sono invece raccolte circa 50 ricette di pane classico, grissini, pizze, pani arricchiti e aromatizzati e perfino della pasta fillo, una preparazione che in genere si acquista già pronta ma che Sara Papa ci insegna a preparare in casa in pochi semplici passaggi. L’arte di preparare il pane così diventa alla portata di tutti e i metodi tradizionali e gli ingredienti antichi si sposano con il vivere moderno, che anche se è più frenetico non ha dimenticato il gusto delle cose buone.
Photo Credit| Shimelle via Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>