Come fare il pane con il bimby

Avete il bimby in casa e non sapete come preparare il pane? Oggi vi darò una delle tante ricette su come fare il pane con il bimby! Questo robot è in grado di preparare ogni tipo di cibo e quindi perchè non sfruttarlo per la preparazione di un soffice e gustoso pane fatto in casa? La ricetta che vi consiglio è semplice e veloce e vi permetterà di preparare una semplice treccia di pane, anche se con il bimby ne potete preparare diversi tipi, al latte, con le olive, le noci, pane di farina integrale, senza glutine, insomma potrete veramente sbizzarrirvi.

Preparare il pane non è cosa semplice soprattutto per chi è alle prime armi, ma con il bimby sarà facile e divertente perchè alla parte faticosa e noiosa penserà lui impastando e mescolando gli ingredienti e voi dovrete solo controllare la lievitazione.

Vi assicuro che il sapore è molto buono e non vi farà rimpiangere il pane del vostro panettiere; io adoro il pane in tutte le sue forme da quello sciapo a quello farcito, il pranzo e la cena per me non sono completi se a tavola non c’è del pane! So che in una dieta equilibrata non bisognerebbe mangiare carboidrati sia a pranzo che a cena ma è più forte di me……almeno un pezzetto lo devo assaggiare!

11 commenti su “Come fare il pane con il bimby”

    • Ciao Anni, per la quantità di lievito madre devi considerare il 30/35% del peso della farina che hai intenzione d’impastare!

      A presto 🙂

    • @Giovanna:
      Ciao io vedo tutto, sia ingredienti che preparazione…mi sembra molto strano 🙁
      Il resto lo vedi? La foto? il testo?
      Fammi sapere

    • La ricetta è lì. Forse stai guardando il blog con un cellulare? Ci aiuti a comprendere? ecco comunque la descrizione della ricetta:
      Pane con il bimby

      325 gr. farina 00 | 325 gr. farina manitoba | 375 gr. latte | 70 gr. burro | un cubetto di lievito di birra | mezzo cucchiaino di zucchero | 1 uovo | sale
      Versate nel boccale del bimby 125 ml di latte, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero e mandate per 25 secondi a velocità 3. Una volta fatto lasciate riposare per una decina di minuti.
      Appena fatto unite la farina, il burro e il latte rimasto e mescolate il tutto per 50 secondi mandando la velocità lentamente da 1 fino a 5.
      Inserite quindi un pizzico di sale e mandate a velocità spiga per 45 secondi. Appena fatto formate una palla con l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola e coprite con un canovaccio, attendendo circa 1 ora e 1/2.
      Quando l’impasto sarà pronto potete dargli la forma che preferite, se volete potete dividerlo in tre parti, formare dei salami di circa 50-60 cm e fare una treccia.
      Una volta formata la vostra treccia, o la forma che preferite, spennellare la superficie con il tuorlo dell’uovo e fate cuocere per un quarto d’ora a 190° e poi altri 15 minuti a 180°.

Lascia un commento