Tortini di fiori di zucca, ricotta e pomodori secchi 

di Fabiana Commenta



Quando la delicatezza della ricotta finisce per incontrare la bontà dei fiori di zucca e il sapore dei pomodori secchi e delle acciughe, ecco allora che potrete realizzare un piatto veramente sfizioso.

Pasta fiori di zucca e speck

I tortini di fiori di zucca, ricotta e pomodori secchi è un piatto unico, estivo, ma non troppo, veloce da preparare, estremamente economico e adatto in tante occasioni diversi.

Tortini di fiori di zucca, ricotta e pomodori secchi 


Ingredienti

250 grammi di ricotta | un uovo | 50 grammi di parmigiano reggiano  | 8 filetti di acciuga  | 8 fiori di zucca

Preparazione

  Lavate delicatamente i fiori di zucca eliminando i pistilli. Aprite a fiore i fiordi di zucca perché vi occorreranno per coprire del tutto i vostri sformatini freschi. Sistemate i fiori aperti all'interno di uno stampo imburrato lasciando sborsare i vostri fiori di zucca.

  Nel frattempo, sbattete all'interno di una ciotola la ricotta, aggiungete anche l'uovo e il parmigiano a volontà senza risparmiarvi.

  Sgocciolate i pomodori secchi e poi tagliateli a metà. Tagliate anche le acciughe dopo averle sgocciolate. Aggiungete sia i pomodori sia le acciughe al resto del composto con la ricotta e poi amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

  Utilizzate il composto per farcire i tortini all’interno e ricoprite il tutto con i fiori che sbordano all’esterno. Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti e poi servite in tavola le vostre monoporzioni di tortini di ricotta e fiori di zucca veramente bellissimi a vedersi.

Non resta che sperimentarlo come antipasto, come piatto unico per un brunch o una cena leggera. Se vi piace la ricetta potrete anche optare per qualche variante diversa: aggiungete all’interno del composto a base di ricotta anche dei pezzetti di mozzarella o magari aggiungete anche dei capperi. 

 

FIORI DI ZUCCA CON RIPIENO DI PATATE E MOZZARELLA

FIORI DI ZUCCA GRATINATI AL FORNO 

MILLEFOGLIE CON ZUCCHINE E CON FIORI DI ZUCCA