Quando la delicatezza della ricotta finisce per incontrare la bontà dei fiori di zucca e il sapore dei pomodori secchi e delle acciughe, ecco allora che potrete realizzare un piatto veramente sfizioso.
I tortini di fiori di zucca, ricotta e pomodori secchi è un piatto unico, estivo, ma non troppo, veloce da preparare, estremamente economico e adatto in tante occasioni diversi.
Tortini di fiori di zucca, ricotta e pomodori secchi
Ingredienti
Preparazione
Lavate delicatamente i fiori di zucca eliminando i pistilli. Aprite a fiore i fiordi di zucca perché vi occorreranno per coprire del tutto i vostri sformatini freschi.
Sistemate i fiori aperti all'interno di uno stampo imburrato lasciando sborsare i vostri fiori di zucca.
Nel frattempo, sbattete all'interno di una ciotola la ricotta, aggiungete anche l'uovo e il parmigiano a volontà senza risparmiarvi.
Sgocciolate i pomodori secchi e poi tagliateli a metà.
Tagliate anche le acciughe dopo averle sgocciolate. Aggiungete sia i pomodori sia le acciughe al resto del composto con la ricotta e poi amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Utilizzate il composto per farcire i tortini all’interno e ricoprite il tutto con i fiori che sbordano all’esterno.
Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti e poi servite in tavola le vostre monoporzioni di tortini di ricotta e fiori di zucca veramente bellissimi a vedersi.
FIORI DI ZUCCA CON RIPIENO DI PATATE E MOZZARELLA
FIORI DI ZUCCA GRATINATI AL FORNO
MILLEFOGLIE CON ZUCCHINE E CON FIORI DI ZUCCA