Fiori di zucca con ripieno di patate e mozzarella

di Fabiana Commenta



I fiori di zucca si distinguono per il sapore delicato e inconfondibile che li rende anche particolarmente adatti ad essere farciti: il ripieno classici è a base di mozzarella e di alici, due ingredienti veramente perfetti che legano perfettamente.

frittata fiori zucca forno

La ricetta di oggi però è quella dei fiori di zucca con ripieno di patate e mozzarella: anche questi sono due ingredienti che legano veramente benissimo e sono veramente perfetti insieme.

Fiori di zucca con ripieno di patate e mozzarella


Ingredienti

15 fiori di zucca | 4 patate - 50 grammi di parmigiano - 100 grammi di mozzarella | Sale, aglio, foglie di basilico  | 50 grammi di burro 

Preparazione

  Fate cuocere le patate lessandole in acqua oppure in alternativa facendole cuocere all’interno della pentola a pressione. Nel frattempo preparate anche i fiori di zucca: lavateli e rimuovete il postillo al centro dei fiori di zucca. Lavateli ancora velocemente e asciugateli con delicatezza.

  Non appena le patate si saranno lessate, dovrete sbucciarle e poi lasciarle da parte. Tritate l’aglio e e schiacciate le patate con lo schiacciapatate o con una forchetta cercando di ridurre tutto in purea.

  Aggiungete il basilico e poi grattugiate il parmigiano reggiano a volontà in base ai vostri gusti, tagliate la mozzarella a dadini e poi aggiungete tutto alle patate già preparate. Mescolate bene e poi aggiustare di sale e e farcite bene i fiori di zucca. Ungete una teglia con del burro con il burro e sistemate dentro i fiori. 

  Infornate a forno caldo e lasciate cuocere per circa 25 minuti.  Non appena i fiori saranno dorati servite quando sono tiepidi.

Potrete servire i vostri fiori di zucca farciti come antipasto o come piatto per un brunch: sono perfetti sia fritti sia cotti al forno un po’ in base alle vostre esigenze e in base si vostri gusti personali.

FIORI DI ZUCCA GRATINATI AL FORNO 

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

PASTA CON FIORI DI ZUCCA E SPECK