Millefoglie di zucchine e fiori di zucca

di Fabiana 0



Versatili, dolci e leggere, le zucchine sono buonissime per la preparazione di molti piatti diversi, dai primi agli antipasti fino ai secondi e ai contorni.

Oggi proponiamo la  ricette della millefoglie di zucchine e fiori di zucca, variante gourmand di un antipasto-secondo che viene preparato con la pasta sfoglia pronta.

Millefoglie di zucchine e fiori di zucca


Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia pronta | 300 gr. stracchino | 3 zucchine | 150 ml di olio - 1 spicchio d'aglio - 3 fiori di zucca - aglio erba cipollina - sale - pepe

Preparazione

   Srotolate la pasta sfoglia pronta e poi tagliatela a rettangoli. Punzecchiate i rettangoli della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e disponeteli sulla carta forno. Infornateli per circa 25 minuti in forno acceso a 180 gradi. La pasta dovrà apparire leggermente dorata. 

   Nel frattempo tagliate per lungo la zucchina lavata e e asciugata. Tagliatela a fettine sottili e poi versate in una padella l'olio e lo spicchio d'aglio. Lasciate imbiondire l'aglio e aggiungete anche le zucchine e lasciatele cuocere per almeno 20 minuti a fuoco medio con il coperchio.

   Quando si saranno completamente cotte, lasciatele riposare lasciando ancora il coperchio e poi lasciatele intiepidire. Mescolate all’interno di una ciotola lo stracchino insieme all'erba cipollina e mescolate aggiungendo anche il pepe.

   Prendete tre delle sfoglie già tagliate e farcite ogni strato preparato alternando una fetta di zucchina, un fiore di zucca (già pulito, sciacquato e asciugato) e un cucchiaino di stracchino.  Cospargete con del sesamo sulla superficie e servite le vostre millefoglie di zucchine.

Andiamo a creare delle vere e proprie millefoglie farcite con lo stracchino e con i fiori di zucca. Per preparare lo stesso piatto, ma in versione meno sofisticata, potrete anche non preventivare la presenza dei fiori di zucca. Per la preparazione della ricetta utilizziamo della pasta sfoglia già pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>